Promessa idrogeno (di Carlo Stagnaro)
È stato presentato ora come una chimera, ora come la panacea di tutti i mali. Più semplicemente, potrà dare un contributo importante alle politiche per la transizione energetica. L'articolo è stato pubblicato su Macrotrends 2021-2022 a cura di HBR Italia.
Il Mar Cinese Meridionale e il futuro dell’ordine globale (di Richard J. Heydarian)
Situato nel cuore dell'Asia, questo mare contesissimo e ricco di risorse non è solo un'arteria vitale del commercio internazionale, attraverso cui passano ogni anno merci per quasi 5 trilioni di dollari, ma anche l'epicentro della rivalità tra le superpotenze. In particolare, tra una Cina sempre più assertiva e gli Stati Uniti, in relativo declino. L'articolo ripreso da Macrotrends 2021-2022.
Le nuove frontiere del nomadismo digitale (di Andrea Granelli)
La pandemia ha accelerato forme di lavoro innovative e complesse, basate su un uso sapiente del tempo e dello strumento digitale, destinate a permanere anche in futuro. Non si tratta, però, di banale remotizzazione del lavoro, ma di modalità del tutto nuove che il digitale rende possibili e che occorre imparare a padroneggiare. L'articolo pubblicato su Macrotrends 2021-2022.
L’imperativo di regolamentare il panorama tecnologico del futuro (di Mark Esposito)
Le aziende incentrate su pratiche e modelli di business essenzialmente digitali sono ormai non solo tra quelle a più alta capitalizzazione di mercato a livello globale, ma anche i player economici più importanti dal punto di vista strutturale. Il loro potere di mercato, ma anche quello politico, richiedono quindi di essere attentamente regolati per evitare i rischi di gravi distorsioni.
Start-up: osare per vincere (di Carl Schramm)
Una visione pragmatica: fare piani strategici accurati non determina sempre il successo imprenditoriale. Spesso la cosa migliore da fare è gettare il cuore oltre l’ostacolo. Un approfondimento da scaricare e leggere, scritto dall'economista, imprenditore e scrittore statunitense Carl Schramm.
I nuovi trend della smart mobility nel mondo
Nei prossimi anni il valore dei servizi di mobilità non subirà variazioni di rilievo ma, in seguito all’impatto della crisi pandemica, cambieranno le scelte sia dei produttori sia dei consumatori. Scarica lo studio.
I veri costi della mobilità elettrica (di Oliviero Baccelli)
Secondo gli esperti, iI differenziale di costo rispetto ai veicoli a motore endotermico, dovuto principalmente al costo delle batterie, si ridurrà in breve tempo sino ad annullarsi. Su questa dinamica incidono però, in misura sostanziale, le normative, gli sviluppi tecnologici e le scelte di acquisto dei consumatori.
Silicon Valley. E oltre (di Alex Lazarow)
Le start-up tecnologiche ad altissima crescita sono il miracolo degli ultimi decenni. I cosiddetti “unicorni”, da un miliardo di dollari e più, hanno trasformato il modo di fare business. Sono concentrate in città ricche di talenti come Palo Alto, Londra e Tel Aviv, e sono fonte di ispirazione per nuovi imprenditori in tutto il mondo.
Contro il protezionismo, una globalizzazione “diversa”
Conflitti commerciali e nazionalismi risorgenti minacciano la stabilità e la crescita in tutto il mondo. Ma è possibile contrastare la deriva rilanciando un multilateralismo più attento alle esigenze delle persone e delle comunità.