Eccellenze d’impresa

Un’iniziativa a 360° per celebrare le realizzazioni più avanzate dell’imprenditoria italiana

Eccellenze d’Impresa è una piattaforma di studio e divulgazione scientifica della cultura e delle più avanzate realizzazioni dell’imprenditoria italiana. Le attività consistono in iniziative di studio e di divulgazione tramite rivista, libri, canali digitali ed eventi di ampio respiro.

Nasce nel 2014 dalla volontà di GEA – Consulenti di direzione e di Harvard Business Review Italia (con patrocinio di Borsa Italiana) di creare una vasta iniziativa per celebrare le realizzazioni più avanzate delle imprese italiane. Dal 2018 si avvale del supporto di Arca Fondi SGR.

Dal 2014 Eccellenze d’impresa attribuisce il Premio dallo stesso nome dedicato a imprese con performance straordinarie in base a criteri di redditività, innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e gestione delle persone.

Nel 2018 è stato introdotto il Premio Attrattività Finanziaria che attribuisce un riconoscimento ad aziende, quotate e non quotate, caratterizzate da buona governance, trasparenza di gestione ed elevata attrattività per risparmiatori e investitori.

I Premi di Eccellenze d’impresa si avvalgono di giurie di altissimo prestigio. Ne fanno parte: Gabriele Galateri, Presidente, Assicurazioni Generali; Patrizia Grieco, Presidente, Banca Monte dei Paschi di Siena; Emma Marcegaglia, Presidente e CEO, Marcegaglia; Federico Ghizzoni, Presidente, Rothschild Italia; Corrado Passera, Amministratore delegato, illimity; Marco Fortis, Vicepresidente, Fondazione Edison; Giovanna Della Posta, CEO, INVIMIT; Luisa Todini, Presidente e Partner, Green Arrow Capital SGR