FESTIVAL DEL FUTURO 2024

Dal 27 al 30 novembre torna a Verona il Festival del Futuro e decide di farlo ripartendo dall’inizio, per guardare ancora più avanti. L’edizione di quest’anno, la sesta, sarà infatti ospitata a Veronafiere, all’interno e in sinergia con JOB&Orienta, il Salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, giunto alla sua 33a edizione. Una collaborazione nuova fra due importanti appuntamenti per dare ai giovani un quadro ancora più chiaro ed esaustivo sul loro futuro professionale e umano.

Ed è proprio l’uomo il protagonista indiscusso del Festival del Futuro 2024.

Società 5.0: come costruire il mondo umano-centrico è un titolo ambizioso che verrà declinato in quattro giorni di incontri rivolti a giovani, aziende, investitori e cittadini. Un’edizione particolarmente importante, dunque, che si avvale di una nuova e significativa partnership scientifica, quella con MIT Sloan Management Review Italia, la rivista di leadership e management, che con i suoi contenuti è attenta nell’affrontare e spiegare le sfide che si generano e come forze tecnologiche, sociali e ambientali rimodellano il modo in cui le organizzazioni operano, competono e creano valore.

Durante i quattro giorni, il Festival esplorerà il rapporto fra uomo e macchina, puntando sull’importanza di un equilibrio dove le tecnologie avanzate potenziano l’uomo senza sostituirlo. Un programma che accetta le sfide della modernità e pensato per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni, che nella manifestazione JOB&Orienta e nel Festival del Futuro cercano chiavi di lettura per plasmare il proprio domani.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di importanti esperti italiani e internazionali, oltre a figure istituzionali di primo livello, dal Professor Stefano Zamagni alla Giornalista- Direttrice Editoriale per l’Offerta informativa RAI.tv Monica Maggioni, da Sammi Basso ad Alberto Pellai, da Mauro Magatti a Matteo Ward e Matteo Marzotto. Personalità di grande spessore, umano e professionale, sicura fonte di ispirazione per la platea.

L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, è anticipato dai tre eventi Aspettando il Festival di Brescia, Vicenza e Mantova, ed è organizzato da Eccellenze d’Impresa, MIT Sloan Management Review Italia e Gruppo editoriale Athesis