Rivivi i momenti principali del Festival 2022
Il Festival del Futuro 2023 sta arrivando, con nuove riflessioni su quelli che saranno i trend di domani. Intanto, rivivi i momenti più importanti dell'edizione 2022
Intervista ad Alessandro Giraudo, economista
In questa intervista approfondiamo il tema attualissimo delle materie prime, influenzato nell’ultimo biennio dagli effetti della crisi pandemica e dalle recenti vicende belliche. Alessandro Giraudo ha studiato a Torino, Genova, Berkeley e Salisburgo. Insegna Finanza Internazionale e Geopolitica delle Materie Prime. È autore di 17 libri fra cui "Storie straordinarie delle materie prime (1& 2)” e ha collaborato alla stesura dell’ultimo Macrotrends 2022 - Il nuovo (dis)ordine globale, intitolato “Materie prime: abbondanti, nonostante tutto”.
Intervista a Emilio Rossi, presidente e founder di EconPartners e senior advisor di Oxford Economics
L’intervista a Emilio Rossi, presidente e founder di EconPartners e senior advisor di Oxford Economics, è dedicata alle prospettive economiche internazionali nei prossimi anni. Cercheremo di dare una risposta e di anticipare alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della prossima edizione del Festival del Futuro, a Verona dal 24 al 26 novembre. Un’analisi sui trend futuri legati alla pandemia e agli effetti economici del conflitto russo-ucraino, tra i quali l’approvvigionamento delle materie prime, l'impatto sulla crescita e sulla competitività delle imprese in Italia, e molto altro ancora.
Intervista a Enrico Grecchi (Project Leader Convergenze) al Festival del Futuro
L'intervista a Enrico Grecchi, Project Leader di Convergenze. Al Festival del Futuro ha portato l'esempio di Pudu Robotics, startup cinese in forte crescita e con 3mila dipendenti. Convergenze è la realtà che sta facendo conoscere alcuni dei suoi robot al mercato italiano.
A Veronafiere, durante l'edizione 2021 del Festival, i partecipanti hanno potuto toccare con mano questa tecnologia. Sia per quanto riguarda la consegna del cibo, sia per la sanificazione degli ambienti.
Aspettando il Festival: le video interviste di Vicenza
Gli interventi di Matteo Montan, ad Gruppo Athesis, di Laura Dalla Vecchia, presidente Confindustria Vicenza, e di altri speaker.
Festival del Futuro | La rinascita dell’Italia: video intervista a Francesco Morace
La video intervista a Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab. Al Festival del Futuro sarà chairman del panel "Di generazione in generazione: la rinascita dell'Italia nel confronto tra stili di vita, consumo, lavoro". Ci ha anticipato alcuni temi.
Luca Valotta (Virgin Active Europe): «Palestre, il nuovo modello è ibrido»
Giulia Cimpanelli intervista Luca Valotta, presidente e direttore generale di Virgin Active Europe. Il futuro del fitness e delle palestre passa anche attraverso digital transformation e contenuti fruibili online. «In Italia siamo all'inizio - ha detto - USA e UK sono i paesi più evoluti da questo punto di vista».
Roberto Battiston (Università di Trento): «Elon Musk, un cowboy competente della space economy»
Dalle telecomunicazioni all’agricoltura di precisione e al monitoraggio delle catastrofi. Lo spazio è sempre più vicino e il suo valore economico è sempre più ampio. Vale dai 300 ai 400 miliardi di euro l’anno, con ampie prospettive di crescita. E questo anche grazie all’ingresso dei privati. Uno su tutti? Elon Musk, che con la sua SpaceX va in orbita per conto della NASA. L'intervista a Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale all’Università di Trento e già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Bitcoin, la criptomoneta più famosa. Che futuro aspettarsi?
La storia di bitcoin in un minuto. Coniata da Satoshi Nakamoto oltre dieci anni fa, la criptomoneta ha raggiunto per la prima volta il valore di 63mila dollari ad aprile 2021. Quale futuro ci si può aspettare? Ci sarà una nuova bolla, oppure bitcoin si affermerà come nuovo bene rifugio?