Festival del Futuro 2023: i relatori

Cosimo Accoto

Filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT di Boston, adjunct professor (UNIMORE), Cosimo Accoto è autore di un’originale e molto apprezzata trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto quest’ultimo in più lingue e, da ultimo, anche in cinese. Ha pubblicato su diverse riviste tra cui Economia & Management (SDA Bocconi School of Management), Harvard Business Review Italia, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. Ha maturato le sue competenze professionali e manageriali nella data industry e poi nella consulenza strategica di management. Molti i suoi interessi di ricerca tecno-culturale: filosofia del codice e della programmazione, sensor e software society, automazione robotica e intelligenza artificiale generativa, blockchain e criptosistemi, computazione quantistica e biologia sintetica, realtà estese, sintetiche e immersive. Ospite frequente di programmi televisivi (Codice, Rai1) e radiofonici (Smart City, Radio24) nazionali dedicati all’innovazione culturale e strategica, è speaker, contributor e discussant negli eventi executive e di leadership organizzati da The European House Ambrosetti, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia. È, inoltre, advisor, ambassador e instructor per diverse startup tra cui Feel (gov-tech), Open Search Network (data-people), SostenabItaly (digital-green).

Giuseppe Basso

Giulia Baccarin

Laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, dopo una lunga esperienza tra Giappone e Corea del Sud, Giulia Baccarin nel 2012 fonda MIPU, azienda innovativa leader nella costruzione di Algoritmi Predittivi nei settori dell’ottimizzazione energetica, della manutenzione predittiva e dell’ingegneria dell’affidabilità.
La mission aziendale è quella di portare le tecniche predittive basate sull’IA nelle fabbriche e nelle città per ridurne sprechi e costi, implementandone al contempo sostenibilità e competitività. Giulia Baccarin è altresì docente di AI, fabbrica digitale e tecnologie predittive, ed è fautrice dell’Etica nell’IA e della parità di genere negli ambiti STEM. Giulia ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Gamma Donna per l’Imprenditoria nel 2016, e il premio Fortune Italia Under 40 nel 2018 e nel 2019.

Pierluigi Bartolomei 

Direttore Generale Centro Elis.

Pierluigi Bartolomei è Direttore Generale, contratto nazionale collettivo della Istruzione e Formazione Professionale.  Lavora da 36 anni in ELIS.  Dal 1983 al 1986 è stato responsabile commerciale presso la GDO, magazzini Metro spa. Laureato in Economia e Commercio e in Sociologia. Ha conseguito il master di secondo livello per dirigenti scolastici in Management dell’educazione: strutture formative, innovazione e apprendimento. Docente di Public Speaking e Story Telling e un Master in Human Resources Management” alla Luiss Business School. È stato preside della Scuola Professionale ELIS fino al 2018, fondatore e direttore dal 1998 al 2004 della Digital University (con Università Consorzio Nettuno), attualmente Politecnico di Milano. Nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di direttore della ONG Associazione ELIS collaborando alla realizzazione di numerosi progetti in Africa sub sahariana (Costa D’Avorio e Camerun), Libano, Salvador e Tunisia. Ha ricoperto incarichi come membro nei cda di: Consel (consorzio Elis), Associazione Centro Elis, e in Avel (amici e volontari Elis) come vice presidente. Fondatore e responsabile di arti e mestieri, attuale Digital Industry.  Fondatore e responsabile di network Scuola Impresa, nata come progetto della presidenza Enel, società del consorzio Elis. Fondatore della “Bottega delle Competenze”, operativa dal 1998 al 2010, spazio per la formazione esperenziale outdoor e indoor, attraverso il ciclo di Kolbe e destinata alla formazione interna e per le aziende del Consorzio Elis.  Fondatore e responsabile della Scuola di Barbiana al Tiburtino riservata ai giovani delle periferie che vivono in uno stato di disagio e in odore si dispersione Scolastica. Il dopo Scuola ha le sue radici nel quartiere di casal bruciato che ospita il centro Elisdal 1964 ed offre ai suoi abitanti numerosi servizi di assistenza alle categorie più svantaggiate. La Scuola di Barbiana al Tiburtino accoglie giovani ammessi alla prova dal tribunale dei minori di Roma.  Presidente Cenfop (associazione datoriale regionale delle scuole di formazione Professionale. Presidente associazione Isola di Kos che ai prefigge si aiutare i genitori separati e di formare in particolare la figura del Padre. Vice Presidente di EbirFop, ente bilaterale della formazione professionale nel Lazio. Tra i fondatori del Tiber Club, per l’educazione dei giovani dalla scuola elementare al liceo e primo presidente per 15 anni. Vice Presidente di associazione doposQuola, start up di giovani ex scout del quartier appio tuscolano. Vice Presidente di Karibo, onlus per la produzione di format cinematografici e televisivi.

Scrittore: I Ragazzi di Via Sandri – Mogli Mariti e Figli… come so te li pigli – Ti porterò con Me (con sceneggiatura teatrale)

Attore: selezionato al primo laboratorio di Gigi Proietti, sceneggiatore/attore (one man show) de I 5 Linguaggi dell’Amore, best seller con milioni di copie vendute in tutto il mondo che ha raggiunto 321 repliche in numerosi teatri italiani.

Padre di 5 figli.

Giuseppe Basso

Marco Benadì

Torinese, sposato con Barbara, papà felice di Beatrice e Alberto. Pubblicitario, Professore universitario, Scrittore. Laurea in Economia a Torino, prosegue gli studi alla Copenaghen Business School e alla London School of Economics, poi 2 anni in Francia in consulenza aziendale, 5 anni nel marketing a L’Orèal, tra Torino, Milano e Parigi. Owner&Ceo di Dolci Advertising, agenzia di comunicazione italiana con sedi a Torino, Milano e Parigi, Founder&Ceo di Benadì&Associati, società di consulenza strategica, marketing e formazione. Professore a contratto alla School of Management and Economics di Torino, in vent’anni ha insegnato in 12 Università italiane, tra cui Torino, Milano, Roma, Venezia, Biella, Teramo. Da dieci anni Visiting Professor alla 24Ore Business School di Milano e Roma dove oggi è Coordinatore Scientifico nell’area comunicazione.
Autore della collana editoriale “L’Italia che va a letto presto”, ha scritto anche “Quando il coraggio cambia la storia di una marca”, e “Oggi abbiamo lavorato bene”, saggi sull’imprenditoria italiana che non si arrende, Fausto Lupetti Editore. Autore del libro viaggio “Su e giù per la vita”, che è diventato anche un cortometraggio per il web e un concorso nei licei italiani, editore Baldini&Castoldi. Autore dell’audiolibro “Io sono mio padre. Io sono mio figlio.” Editore Proedi, progetto devoluto dall’autore al Memoriale della Shoah di Milano. Autore del libro “Lo strano caso di Nelson Whitman” Locorotondo Editore, ed infine autore del libro/viaggio “A un metro dal futuro”, editore Gruppo Abele.
Ospite e speaker a convegni e panel, autore di articoli e relazioni di marketing e comunicazione, già consigliere di amministrazione di società quotate alla Borsa di Milano.

Giuseppe Basso

Marco Bentivogli 

Già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l’allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze”. Nel novembre 2016 firma il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici di svolta che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per Fca-Cnhi-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull’intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” 2016, 2017. Nel 2019 ha pubblicato “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia, “Europa, non rimanere da sola!” con Pepe Mujica, e “Fabbrica Futuro”con Diodato Pirone. Nel 2020 ha appena pubblicato “InDipendenti. Guida allo smart working”.

Andrea Bolla

Imprenditore e manager con oltre 25 anni di esperienza, è attualmente Presidente e Amministratore delegato di VIVI energia e Presidente di Viviesco, uno dei principali player indipendenti della vendita di energia elettrica e gas metano e dell’efficienza energetica in Italia. Fa parte del consiglio di amministrazione di Valdo Spumanti. Dal 2009 al 2013 è stato Presidente di Confindustria Verona e ha fatto parte della squadra presidenziale di Giorgio Squinzi con delega alla politica fiscale.

Marco Cavaleri

Marco Cavaleri is Head of Office, Health Threats and vaccines strategy in EMA, l’Agenzia Europea per I medicinali. È il capo della Task Force dell’Ema per il Covid-19 e il responsabile delle attività EMA per per agenti patogeni emergenti, vaccini e resistenza antimicrobica.
Fa parte di diversi gruppi consultivi dell’OMS, tra cui PDVAC, agenti patogeni prioritari AMR, R&D Blueprint SAG e gruppo di lavoro sugli studi clinici.
Marco Cavaleri è un farmacologo che ha trascorso diversi anni nell’industria in ricerca e sviluppo principalmente nel settore degli antinfettivi, ricoprendo diverse posizioni nello sviluppo preclinico e clinico di nuovi agenti antibatterici, antitubercolari e antifungini.
Dal 2009 guida la strategia AMR dell’EMA sui medicinali per uso umano, comprese le partnership internazionali che portano all’allineamento dei requisiti degli studi clinici per nuovi agenti antibatterici con FDA, PMDA e HC.
È coautore di numerose pubblicazioni relative alla resistenza antimicrobica, alla tubercolosi, agli antibiotici e ai vaccini.

Ernesto Ciorra

Nato nel 1971, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, magna cum laude, dopo molti anni di consulenza,è stato Direttore Funzione Innovability ® del Gruppo Enel dal 2014 a luglio 2023.
Fondatore di Ars et Inventio (2003), società di consulenza focalizzata solo su innovazione e creatività, ha supportato molte aziende nella progettazione e nel lancio di prodotti e servizi innovativi, diventati poi popolari in tutto il mondo. Nokia, Telecom Italia, Vodafone, Poste Italiane, Eni, GDF, Edison, le joint-venture P&G Fater e Fameccanica, Unilever, RCS, Sole24Ore, BNP, Unicredit e American Express sono solo alcune delle aziende con cui ha collaborato. Docente di Innovazione Management in università e business school italiane e spagnole (direttore del “Programa Avanzado de Gestión de la Innovación” presso l’Istituto de Empresa de Madrid, professore e membro del Comitato Scientifico del “Master in Innovazione Strategica” dell’Università Cà Foscari), è inoltre autore di quattro raccolte di versi e di uno spettacolo teatrale messo in scena in diversi teatri in Italia (a Milano, Bologna, Taormina e Siracusa). Le migliori Business School hanno scritto casi sulla sua attività di Direttore Funzione Innovability ® del Gruppo Enel e sulla transizione del Gruppo verso un modello di business sostenibile: Prof. Kramer – Harvard – “Il futuro dell’energia”; Prof. Chesbrough – Berkeley – “Enel: dal Monopolio ad Open Power”; Prof. Monteiro – INSEAD – “L’innovazione di Enel”; Prof. Birkinshaw – LBS – “Enel S.p.A.: Una utility tradizionale abbraccia la rivoluzione digitale”.

Giuseppe Basso

Giuliana Coccia

Dirigente di ricerca in Istat, ha avuto la responsabilità delle maggiori indagini statistiche in ambito sociale ed economico. Consulente statistica di cinque ministri del lavoro dal 2007 al 2018, ha condotto studi per la stima e la valutazione degli interventi di politiche sociali e sul mercato del lavoro. Attualmente è componente del team ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) in qualità di referente per il Goal 8 “lavoro dignitoso e crescita economica” e per i Goals 1-10 “Povertà e Disuguaglianze”. Autrice di numerosi articoli scientifici sui metodi di rilevazione campionarie, sulle statistiche sociali e sul mercato del lavoro.

Giuseppe Basso

Claudio Colacurcio

Membro dello Steering Committee dal 2023, Senior Partner dal 2019 e Partner dal 2013. È responsabile della Practice Strategie Industriali e Territoriali. È consigliera di amministrazione di Epic SIM e consigliera indipendente di Emak SpA. Laureata nel 1994 in Scienze Politiche con indirizzo Economico presso l’Università di Torino, nel 1995 ha conseguito un Master in Economia presso la Victoria University di Manchester. Ha iniziato la propria carriera nel 1997 in Fiat come Senior Economist. Dal 2002 al 2004 è stata Advisor del Direttore Esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale. Dal 2004 al 2006 è stata Capo Economista e Responsabile delle Relazioni Internazionali di SACE. Dal 2006 al 2008 è stata Responsabile del Marketing Clientela Imprese in Intesa Sanpaolo. In Prometeia dal 2008, si è da sempre occupata di macroeconomia, economia dello sviluppo, rischio paese, economia internazionale, economia industriale e d’impresa. Ha maturato nel corso delle sue esperienze professionali un mix di competenze nei settori dell’industria, dell’assicurazione del credito, del sistema bancario e delle organizzazioni internazionali.

 

Giuseppe Basso

Davide Consiglio

Davide Consiglio è il responsabile del centro di advanced analytics di Generali Country Italy.
Guida un team articolato con modello hub&spoke su tre linee: modelli predittivi, strumenti di self-service analytics per il business, programmi di formazione.
Prima di Generali, Davide ha lavorato per 10 anni nel Boston Consulting Group in Italia e Stati Uniti, dove è stato distaccato per oltre un anno.
E’ laureato in Economia Politica presso l’università Bocconi, con specializzazione in econometria e statistica.

Giuseppe Basso

Luigi Consiglio

Laureato in Economia e commercio presso la Bocconi, con un Mba conseguito all’Insead a Fontainebleau, dal 2009 Presidente di Gea, dove lavora dal 1987. È oggi uno dei massimi esperti mondiali del food e fast moving consumer goods, dove ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche competitive e di filiera, dei principali canali di sbocco ed in particolar modo del canale Ho.Re.Ca e della ristorazione. Ha sviluppato le sue competenze lavorando sia con aziende di produzione sia con i maggiori retailer italiani.
Ha assistito nella crescita alcune tra le maggiori aziende italiane attraverso l’internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’accesso a canali distributivi diversi e ristrutturazioni di grande successo. È specialista nella ridefinizione dell’assetto strategico e nella realizzazione operativa dei maggiori cambiamenti aziendali, così come di tutte le iniziative straordinarie nella vita di un’azienda. Ha seguito progetti complessi di integrazione internazionale.

Giuseppe Basso

Marta Dassù

Editor in chief di Aspenia, Aspen Institute Italia e Senior Advisor European Affairs, The Aspen Institute.
Vice-Presidente del Centro Studi Americani, membro del Board dello European Council for Foreign Relations, membro del Comitato Direttivo dello IAI.
Membro del Consiglio di Amministrazione di Renantis (ex Falck Renewables, oggi IIF-JP Morgan), della Fondazione Eni -Enrico Mattei, dell’Advisory Board del Gruppo Marcegaglia.

Giuseppe Basso

Alessandro De Nicola

Alessandro De Nicola, senior partner delle sedi italiane dello studio legale Orrick e componente del suo CEO Advisory board; e docente universitario di diritto commerciale presso l’Università Bocconi, dopo la laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano ha conseguito un LL.M. un Ph.D. e un MBA presso università di Cambridge (UK). Nell’ambito della propria attività professionale ha acquisito una vasta esperienza quale presidente e membro di numerosi CdA e organismi di vigilanza di banche, assicurazioni, SGR e società quotate. E’ Presidente di ‘The Adam Smith Society ETS’, associazione culturale no profit attiva nello studio e nella diffusione dei principi dell’economia di mercato, della concorrenza e della libera iniziativa.

Giuseppe Basso

Luciano De Propris

Luciano De Propris consegue il bachelor degree in Ingegneria Industriale e Ambientale presso l’Università del Surrey. Dal 2001 al 2006 lavora come ricercatore e project manager nel campo delle tecnologie innovative per l’industria e l’ambiente. Dopo attività manageriali per grandi aziende da gennaio 2009 svolge attività professionali nel campo della consulenza strategica e aziendale, concentrandomi principalmente sulla gestione del prodotto, sulla trasformazione digitale e sulla CSR. Dal 2015, ha iniziato un nuovo viaggio nelle tematiche aziendali e gestionali frequentando un MBA in Business Innovation Manager presso il MIP Politecnico di Milano e un corso post-laurea in strategia e sostenibilità presso IESE Business School. Queste esperienze gli permettono di coniugare competenze tecniche ambientali e sociali con quelle più manageriali e proseguire quindi la sua carriera in ELIS, organizzazione no-profit che forma persone al lavoro, con particolare attenzione a coloro che sono socialmente ed economicamente svantaggiati. L’azienda promuove lo sviluppo e l’innovazione nel mondo della formazione e del lavoro, attraverso la collaborazione stabile con le imprese e favorendone il dialogo con le scuole. Dal 2020, Luciano opera nell’area Innovazione dapprima come Senior Manager all’interno della struttura di consulenza denominata ELIS Innovation Hub, dando poi vita a programmi come OPEN ITALY, un laboratorio di co-innovazione dove lavorano insieme grandi aziende e startup per generare impatto sociale, ambientale ed economico, sviluppando sperimentazioni gestite da giovani under 30, che vengono formati gratuitamente dal team di esperti ELIS; FOUNDATION OPEN FACTORY, un programma a forte impatto locale nel nord Italia per sostenere lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e delle Imprese Sociali per favorire la nascita e lo sviluppo di progetti su salute, sport, mobilità e ambiente, formazione e lavoro, servizi welfare compagno; ACCELERATORE ZERO, l’Acceleratore Cleantech Italiano della Rete Nazionale degli Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), lanciato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, ELIS e LVenture Group, con il supporto dei Corporate Partner Acea, Maire Tecnimont ,Microsoft. Il programma nasce per intercettare startup con un grande potenziale di business e una soluzione a impatto zero per l’ambiente. Convinto di poter cambiare il mondo, rimane sempre curioso e appassionato di relazioni interpersonali, con una forte propensione per i settori alimentare, della moda, del manifatturiero e dei servizi energetici.

Giuseppe Basso

Marco De Vivo

Marco De Vivo è Direttore associato di scienze computazionali e responsabile del laboratorio Molecular Modeling and Drug Discovery all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Laureato in Chimica all’Università di Bologna ha svolto il dottorato di ricerca tra la Sissa di Trieste, ETH di Zurigo, ed Università di Bologna. Dal 2004 ha svolto attività di ricerca per oltre 5 anni nell’ambito della chimica computazione e scoperta farmaci negli Stati Uniti, alla Università della Pennsylvania e presso la start-up Rib-X dell’Università di Yale, co-fondata dal premio Nobel per la chimica da Prof. Steitz. Nel 2009 torna in Italia a guidare il team di ricerca IIT. Nel 2022 Marco De Vivo, insieme alla ricercatrice IIT Laura Cancedda, fonda la startup Iama Therapeutics che si propone di portare sul mercato un farmaco per trattare condizioni come autismo e sindrome di Down.

Giuseppe Basso

Gianluca Dotti

Giornalista scientifico e divulgatore, nato a Mirandola nel 1988. Dopo la laurea magistrale in Fisica della materia all’università di Modena e Reggio Emilia, ottiene due master in comunicazione della scienza e giornalismo scientifico, prima alla Sissa di Trieste e poi all’università di Ferrara. Si occupa di comunicazione scientifica dal 2012, svolgendo il suo lavoro come libero professionista dal 2014 e come giornalista pubblicista dal 2015. È autore e collaboratore per diversi editori, tra cui Wired Italia, Il Sole 24 Ore, Forbes, Mediaset, StartupItalia, Zanichelli, Mondadori, DeAgostini, Airc e Festival della Comunicazione, oltre a testate locali e specialistiche. Dal 2022 è coordinatore editoriale di TuttoITS, edito da Gruppo Athesis. Ha avuto l’onore di intervistare i premi Nobel Serge Haroche e Steven Chu, oltre a Piero Angela in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. Modera conferenze e appuntamenti scientifici ed è stato ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui SkyTg24, Rai RadioUno, Radio24, Radio105 e Radiotelevisione svizzera. Ha svolto progetti sulla divulgazione scientifica con le università di Napoli, Insubria, Bologna, Modena, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Ambasciata di Svizzera. È conduttore della rassegna torinese GiovedìScienza, giunta alla 37esima edizione. Per Salani ha scritto “I mega eroi della scienza” (2019) della collana “Wired XS”, e per Wired ha scritto “Femminilità senza compromessi: 33 innovatrici protagoniste del nostro tempo” (2020) e “Tre secoli di futuro” (2022).

Giuseppe Basso

Anna Fiscale

Laureata in Economia e Management a Verona, con successiva specializzazione in Studi Internazionali alla Bocconi di Milano, Anna Fiscale è founder & president dell’impresa sociale Quid, nata nel 2013. Da essa prende forma il brand di moda etica Progetto Quid, che, utilizzando tessuti di fine serie, stock invenduti o donati da un network di una trentina di prestigiose aziende tessili italiane e noti brand del mondo della moda, realizza collezioni dal design accattivante vendute tramite negozi monomarca e oltre cento store multibrand, oltre che tramite e-commerce.
Una realtà che parallelamente realizza per marchi moda e lifestyle capsule collection e integrazioni di accessoristica e che dà lavoro a 142 persone, soprattutto donne (l’80% dei dipendenti) e persone con trascorsi di fragilità.
Quid, per il suo innovativo modello di business, ha ricevuto in pochi anni di vita svariati premi e riconoscimenti: dallo European Social Innovation Competition all’UNFCCC Momentum for Change Women for Results Award, passando per lo European Civil Society Prize e il Premio GammaDonna, dedicato all’imprenditoria giovanile femminile.

Giuseppe Basso

Giovanni Francesio

Giovanni Francesio, nato a Mantova nel 1970, laureato in lettere moderne, lavora da quasi trent’anni nell’editoria.

Da settembre 2023 è Direttore editoriale di Neri Pozza.

Andrea Gamba

Responsabile dell’ufficio Studi e Ricerche di Banco BPM. Nato a Milano nel 1967, vive a Verona ed è sposato con Claudia e papà di Alessandra.
Laureato nel 1991 in Economia e Commercio con indirizzo finanziario presso l’Università di Verona, ha iniziato la sua attività professionale in Deutsche Bank dove ha lavorato per 10 anni. Successivamente si è unito al team di Banca Popolare di Verona, oggi Banco BPM.
Nella sua trentennale attività si è inizialmente occupato di mercati finanziari e successivamente di analisi e ricerche in ambito macroeconomico e finanziario.

Massimo Gaudina

Funzionario europeo da oltre 25 anni, si `occupato di ricerca, comunicazione e questioni istituzionali. E’ stato capo unità allo European Research Council e membro della Task-Force sulla Convenzione europea, e fino a marzo di quest’anno è stato rappresentante della Commissione europea nel Nord Italia. Attualmente si occupa del coordinamento dell’agenda europea dell’innovazione presso la DG ricerca e innovazione a Bruxelles. E’ Professore a contratto per l’Università di Milano sui temi europei e ha pubblicato articoli su quotidiani (La Stampa, Huffington Post) e su pubblicazioni scientifiche (Il Mulino, Arel, Harvard Business Review Italy, La Comunità Internazionale).

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA). È stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022) e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta (aprile 2013-febbraio 2014). È co-fondatore e Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’ONU. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009) e Presidente dell’ISTAT (2009-2013). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” e nel gennaio del 2023 ha ricevuto il Dottorato di Ricerca ad honorem in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”. È autore di oltre 130 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di sei libri su temi statistici ed economici.

Giuseppe Basso

Giancarlo Gorgoni

Il dottor Gorgoni è farmacista ospedaliero. Dopo aver lavorato per alcune industrie farmaceutiche, nel 2022 ha iniziato l’attività presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria con il ruolo di farmacista, occupandosi di molti settori, in particolare dell’aspetto galenico. Conseguiti diplomi di Master di II livello in radiofarmaci, si è occupato dello sviluppo della Radiofarmacia con ciclotrone, facendola diventare uno dei Centri più importanti a livello nazionale, con riconoscimenti anche internazionali.

Giuseppe Basso

Michele Grazioli

Classe 1995, Michele Grazioli è un imprenditore attivo da anni nell’ambito delle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Da giovanissimo si accorge di avere un grande talento nella gestione dei numeri e nell’utilizzo dei computer, imparando a programmare alle elementari, innamorandosi delle macro di Excel e della partita doppia.
A 13 anni ha sviluppato il suo primo algoritmo che utilizza modelli di Intelligenza Artificiale, creando un software per la gestione del cantiere del padre e scontrandosi con la necessità di colmare alcune lacune riguardo alla conoscenza del settore con algoritmi in grado di aggiornarsi da soli. Il suo obiettivo era offrire al padre strumenti che lo aiutassero nella gestione della sua impresa e che valutassero le azioni di business da mettere in atto, così che avesse più tempo da dedicare alla famiglia.
Laureatosi in Economia e Management all’Università Bocconi, Michele Grazioli è oggi considerato tra i massimi esperti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata al proactive decision making e dell’Intelligenza predittiva. Nel 2019 entra nella classifica Forbes Under 30 nella Top 5 dei 100 giovani innovatori italiani più influenti d’Italia. Nel maggio 2020, a 25 anni, in piena pandemia da Covid-19, fonda il Gruppo Vedrai di cui è oggi Presidente. La tech company nasce per rivoluzionare il modo in cui le aziende prendono decisioni in condizioni di incertezza.

Giuseppe Basso

Paolo Guerrieri

Visiting Professor presso la Paris School of International Affairs, Sciences Po (Parigi).
È stato Senatore della Repubblica nella XVII legislatura e Ordinario di economia politica alla Sapienza, Università di Roma.
È Presidente del Consiglio Scientifico della Rivista Economia Italiana, Responsabile dell’Osservatorio di Politica Economica dell’AREL, Presidente del Comitato Scientifico del CER, Consigliere Scientifico dello IAI.
Ha lavorato come consulente per diverse istituzioni e organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, la Commissione Europea, l’OCSE, la CEPAL.
È stato Visiting Professor all’Università di San Diego, Business School, all’University of California, Berkeley, alla ULB (Belgio), al College di Bruges e Natolin (Bruxelles e Warzawa), Esade Business School, Barcellona.
Autore di numerosi volumi e articoli in materia dii economia internazionale, integrazione economica europea, cambiamento tecnologico. Tra le pubblicazioni più recenti: Partita a Tre. Dove va l’Economia mondiale Il Mulino, Bologna, 2021; L’economia europea tra crisi e rilancio, (con P.C. Padoan), Il Mulino, Bologna, 2020.

Giuseppe Basso

Alessandro Lanza

Alessandro Lanza, Dottorato in Economia presso l’University College London, e Visiting presso Oxford Institute for Energy Studies, è docente di Climate Change Economics presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS). È stato membro del C.d.A. dell’ENEA, Presidente di Sotacarbo e fa parte della redazione de Lavoce.info. Vanta un’ampia esperienza di ricerca, insegnamento e management avendo ricoperto negli anni diversi ruoli in Italia e all’estero, tra cui quelli di Senior Analyst presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), di Chief Economist di Eni, di Amministratore Delegato di Eni Corporate University e di Senior Research Fellow presso il centro di ricerca KAPSARC, Arabia Saudita. Tra le tante esperienze significative, va menzionata la sua partecipazione al Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) con il ruolo di Leading author. Èautore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di diverse monografie. Socio Fondatore dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE) e della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) e membro del Comitato di sostenibilità di Eurizon Capital SGR.

Luigi COnsiglio

Giulio Lo Iacono

Attualmente in ASviS è Segretario generale dove ha curato, tra l’altro, tutte le edizioni del Festival dello Sviluppo Sostenibile (2017-2023). Ha seguito i temi legati alla sostenibilità in Cdp e in Enel, occupandosi per molti anni anche di comunicazione e di relazioni con gli stakeholder. A New York, presso il Global Compact dell’Onu, è stato manager per i network europei, negli anni in cui si negoziava l’Agenda 2030. In passato ha lavorato con la Bnl, occupandosi di relazioni esterne, oltre a collaborare con la Rai e con diversi master universitari.

Filippo Manfredi

È Direttore Generale della Fondazione Cariverona dal 1 settembre 2021. Nato a Verona nel 1981, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Trento e quindi un diploma di Master in Business Administration (CUOA e BBS in Svezia). Ha maturato importanti esperienze negli ambiti della finanza, del real estate e del terzo settore. Dal 2016 all’agosto 2021 è stato Direttore Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Luigina Mortari

Luigina Mortari è professore ordinario di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e delegata del Magnifico Rettore alla Formazione degli insegnanti.
La sua attività di ricerca si sviluppa in due campi correlati: filosofia e pedagogia, e secondo due direzioni: teoretica ed applicata.
Lo sviluppo di una epistemologia della ricerca qualitativa che mixa metodi differenti (fenomenologico, ermeneutico e grounded) per fittare le situazioni complesse.

Ferdinando Nelli Feroci

Ferdinando Nelli Feroci è presidente dello IAI.
Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (2008-2013), capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri.
In precedenza aveva prestato servizio a New York presso le Nazioni Unite, ad Algeri, a Parigi e a Pechino. È anche stato consigliere diplomatico del vice-presidente del Consiglio dei Ministri (1998), docente a contratto all’ Istituto Universitario Orientale di Napoli (1989) e fellow presso il Center for International Affairs, Harvard University, (1985-86).
Nel giugno 2014 è stato designato commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso in sostituzione di Antonio Tajani, incarico che ha mantenuto fino al termine del mandato della Commissione il 1º novembre 2014. È attualmente docente alla School of Government della LUISS. E’ autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.

Ettore Nicoletto

Ettore Nicoletto inizia la sua carriera presso la Casa Vinicola Zonin dove ricopre diverse mansioni, tra cui quella di Direttore Export.
Nel 2004 si trasferisce in Santa Margherita Gruppo Vinicolo dove viene nominato Direttore Generale e poi Amministratore Delegato dal 2008 al 2020.
A marzo 2020 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Angelini Wines & Estates, una società di Angelini Industries.
Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919. Oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con ricavi oltre 2 miliardi di euro.
Membro riconosciuto del settore, Ettore Nicoletto ha ricoperto dal 2019 al marzo 2022 la carica di Presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC e di Consigliere di Federdoc.
Attualmente è Vicepresidente Gruppo Vini Federvini e Membro del Consiglio CEEV (Comite’ Vins) a Bruxelles, per conto dell’industria vinicola italiana.

Marta Federica Ottaviani

Marta Ottaviani è una giornalista e analista, focalizzata sulla Turchia e Russia, nonché i rispettivi territori ex imperiali. Collabora soprattutto con il quotidiano Avvenire, il QN e l’Aspen Institute Italia. Ha vissuto quasi nove anni in Turchia, a Istanbul, da dove ha lavorato come corrispondente per diversi organi di informazione, raccontando la scena politica e i cambiamenti quotidiani della società. È stata una testimone diretto dell’ascesa di Recep Tayyip Erdoğan e della sua rivoluzione autoritaria. Dal 2008, in occasione dello scoppio della crisi del debito, ha iniziato a occuparsi stabilmente di Grecia. Dal 2017 ha iniziato a focalizzarsi anche sulla Russia, intuendo, attraverso l’alleanza con la Turchia, il tentativo di creare un polo geopolitico contrapposto all’Occidente. Un progetto dove, da parte russa, è fondamentale l’impiego di una strategia di guerra non lineare che Ottaviani ha iniziato a studiare subito dopo l’invasione della Crimea nel 2014 e di cui ha diffusamente parlato nel suo libro Brigate Russe. La Guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente, edito da Bompiani. Il suo precedente lavoro, Il Reis, come Erdogan ha cambiato la Turchia, ha vinto il Premio Fiuggi Storia nel 2016. Entrambi i lavori sono stati adottati come testi universitari. A giugno ha assunto la carica di Managing Partner divisione media&content di Eccellenze d’Impresa.

Antonio Parenti

Antonio Parenti è il Rappresentante della Commissione Europea in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen. La Rappresentanza ha sede a Roma e a Milano.
Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, Antonio Parenti è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia, commercio e sviluppo delle Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. In questo periodo ha diretto per la Ue numerosi negoziati relativi all’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione.
Prima di tale incarico, Antonio Parenti è stato il Vice Capo negoziatore della Ue per l’accordo di libero scambio con il Giappone e il capo dell’unità della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, responsabile per le relazioni con la Cina e l’estremo Oriente.
Antonio Parenti è stato tra il 2007 e il 2009 Vice Presidente della Severstal International, uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, con delega per le relazioni internazionali.
Antonio Parenti è un funzionario di carriera della Commissione europea dal 1995.
Antonio Parenti ha conseguito il Master in relazioni Internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, il Master in diritto comunitario e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi è nato a Torino nel 1961.
É professore ordinario di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). E’ direttore di ASERI (l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) e program director del Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN), una joint venture tra l’ASERI e l’USI.
I suoi campi di ricerca sono: le relazioni transatlantiche, la sicurezza in Medio Oriente, i cambiamenti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato. Ha insegnato e tenuto conferenze, seminari e lezioni in numerose università in Italia e all’estero, tra cui: Princeton University, Cornell University (Ithaca, N.Y.), Catholic University of America (Washington, D.C.), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano) Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan).
Fa parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri.
Collabora con Médicins Sans Frontières (Italia).
É membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics)..
É socio fondatore delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) http://www.cires.eu.
È membro del Comitato di Garanzia de “Il Giardino dei Giusti”.
Intensa la sua attività di pubblicista e collaboratore di riviste scientifiche: è direttore della rivista Idem, membro del comitato scientifico di “Paradoxa” e di “Vita e Pensiero”, editorialista de “Il Sole 24 ore” e “Avvenire”, scrive per “Panorama”.
Collabora inoltre con “Italiani Europei”, “Diritto e Libertà”, “Formiche”, “Limes”, “Filosofia Politica”, “Affari Internazionali”, “La Comunità Internazionale”, “Atlantide”, “Aspenia”, “Il Mulino”, “Biblioteca della Libertà.
Gioca come terza linea negli “Old” del Rugby Monza. Fa parte della Riserva Selezionata della Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata.

Giuseppe Pasini

Nato a Odolo, in provincia di Brescia, nel 1961, dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale affianca il padre Carlo Pasini nell’azienda di famiglia, la Feralpi SpA. Feralpi Group è oggi uno dei maggiori e più qualificati produttori siderurgici in Europa con una produzione di circa due milioni e mezzo di tonnellate l’anno di acciaio e occupa stabilmente oltre 1.850 dipendenti tra Italia, Europa e Nord Africa. Nel 1983, a seguito della prematura scomparsa del padre, Giuseppe Pasini viene nominato Consigliere Delegato della società Feralpi Siderurgica SpA per poi assumere la Presidenza di Feralpi Group nel 2007. Sotto il profilo istituzionale, nel 1998 entra a far parte dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB) quale membro di Giunta, dal 2005 è nel Consiglio Direttivo e nel giugno 2013 viene nominato Vice Presidente con delega all’Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale. Nel giugno 2017 è eletto presidente di AIB (oggi Confindustria Brescia) per il mandato 2017-2021. A livello nazionale, dal 2004 è componente della Giunta Nazionale di Confindustria ed è stato coordinatore del Tavolo Tecnico Energia dal 2016 al 2020. Ha ricoperto la carica di Presidente Federacciai (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane) dal 2001 al 2012 e di Presidente di Confindustria Metalli (Federazione delle Associazioni Nazionali Industrie Metallurgiche) dal 2009 al 2012. È presidente della Feralpisalò, società calcistica italiana che nella stagione 2023-24 disputa il campionato di Serie B. È stato fino a giugno 2023 nel Consiglio Federale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e nel Consiglio Direttivo della Lega Pro. Dall’agosto 2023 è componente del consiglio direttivo della Lega B. Nel 2003 consegue il riconoscimento da Ernst&Young del prestigioso premio di “Imprenditore dell’Anno”.

Giuseppe Patara

Giuseppe Patara è Senior Portfolio Manager di Pictet Wealth Management in Italia, dove si occupa di gestioni patrimoniali per la clientela di Pictet. Giuseppe ha un’esperienza di 18 anni nel campo degli investimenti presso primarie istituzioni finanziarie globali, con un focus su allocazione strategica e tattica degli investimenti.

Alessandro Perrino

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1995 con il massimo dei voti, Master in Open Innovaction c/o ESADE (Barcellona), certificato Cisco, Oracle, AWS, ispirato alla ricerca e innovazione, formatore sulle nuove tecnologie e relatore.
Dal 2004 lavora in Fastweb, dove ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Business Unit Enterprise: HQ Engineering – responsabile dei progetti speciali, Nord Est Sales Manager per il mercato Industria e Servizi, Business Development Manager e Business Innovation Senior Manager con il compito di:
in collaborazione con Strategy, Marketing e Sales: scouting, valutazione e adozione di soluzioni tecnologiche innovative al fine di sviluppare nuovi servizi in linea con le nuove richieste del mercato; formazione continua delle strutture di progettazione e vendita; sviluppo opportunità di business – anche latente – presso clienti Enterprise sia pubblici che privati; servizi consulenziali e formazione presso clienti
presidio gruppi di lavoro interaziendali e associazioni di categoria.
Tra i fondatori della suite di servizi FASTcloud (servizi IaaS, PaaS & SaaS – 2014), Tryllo (piattaforma per consumatori VoIP, via smartphone – 2012) e FASTedge (soluzione di Near e Far Edge Computing basata su container e fisicamente distribuita sul tutto il territorio italiano – 2023).
Oggi impegnato nello sviluppo delle soluzioni e progettualità Smart City, IoT, IIoT, Blockchain, AR/VR/XR ed Artificial Intelligence.
Relatore, moderatore in eventi aziendali e rivolti al pubblico, formatore e punto di riferimento per ICT e servizi innovativi.
Prima di Fastweb ha ricoperto diversi incarichi in Telindus Italia (filiale italiana di Telindus – Gruppo Belgacom), TMI Telemedia International (ora SPARKLE – Gruppo TIM) e C.S.E.L.T. (Principale ricerca TLC italiana attualmente integrata nel gruppo TIM).

Donatella Pinto

Donatella Pinto è co-fondatrice e Presidente di Arca Partners, www.arcapartners.it una società di consulenza manageriale presente a Milano, Torino e Roma nata nel 2021 che offre diversi servizi di consulenza direzionale tra cui quelli nell’ambito delle Risorse Umane con particolare riguardo all’ utilizzo della formazione come leva strategica aziendale attraverso la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Academy aziendali focalizzate sui percorsi professionali di up e re skilling, per lo sviluppo di competenze e delle capability aziendali legate ai mestieri e professioni tradizionali e nuovi, sull’ Employer Branding, sul Recruiting , sul supporto al passaggio generazionale, sui processi di Innovazione e sul Change Management orientato alle logiche gestionali – organizzative. Arca Partners ha come clienti grandi e medie aziende, tra cui, per citarne alcune, Webuild, Iveco Group, Italgas, Ferrovie dello Stato e Geox.
Donatella ha svolto tutta la sua carriera professionale nel Gruppo Stellantis (già FCA) coprendo varie posizioni nel campo delle Risorse Umane e realizzando numerosi progetti di Change Management, Merger & Acquisitions e di Sviluppo Organizzativo a supporto del business. In FCA è stata Direttore del Personale di svariate aree di Business, tra cui in particolare Fidis S.p.A. Group, la Business Unit Consumer Services dedicata ai servizi di Mobilità (finanziamenti, noleggi e assistenza cliente), la Business Unit Alfa Romeo e la Direzione Marketing e Commerciale. Dal gennaio 2007 al dicembre 2021 Donatella è stata Chief Human Resources di Comau (società leader mondiale nella Robotica e nell’Automazione Industriale) e nel periodo ottobre 2019 a maggio 2021 ha coperto inoltre la posizione di Head of Global Learning del Gruppo FCA. In Comau, Donatella ha fondato e sviluppato la Comau Academy come Business Unit, vendendo ed erogando servizi di Formazione e Consulenza ad aziende, scuole ed università utilizzando le competenze di Comau nell’ambito dell’automazione e il robot educativo e.Do appositamente sviluppato.
Dal 2018 Donatella è docente dell’Università Cattolica di Milano nel Corso Work Psychology and Smart Working all’interno del Master of Science Innovation & Technology Management e docente dell’Università degli Studi di Torino del Corso Economia e Gestione Risorse Umane all’interno della Laurea Magistrale Scienze Amministrative e Giuridiche delle Organizzazioni Pubbliche e Private.
Inoltre, Donatella è coautrice dei libri ” Learning Agility 4.0 – Ecosystems and Cultural Transformation ”, “Young people, universities and companies: the new training perimeter” and “Project and People Management – An operational guide. The Comau experience in the world “.

Paolo Ramondetti

Paolo Ramondetti è Condirettore Generale di Pictet Wealth Management in Italia.
In Pictet da oltre 20 anni, ha speso 10 anni in Svizzera e altre sedi estere, prima di rientrare in Italia definitivamente nel 2012.
Per il gruppo Pictet ricopre anche il ruolo di Chairman di P Fiduciaria ed è membro del Comitato Esecutivo della succursale italiana.

Gian Luca Rana

Nato a Verona nel 1965, da oltre 35 anni Gian Luca Rana guida il Pastificio Rana, fondato dal padre Giovanni negli anni ’60. Con Gian Luca l’azienda è passata dall’essere realtà locale a player e leader internazionale, mantenendo però salde le sue radici nel territorio veronese. Gian Luca è entrato in azienda nel 1986, quando il Pastificio distribuiva 7 prodotti in Italia e contava 35 dipendenti, e ne ha saputo intuire il potenziale, comprendendo che per crescere era necessario puntare sull’innovazione, motore fondamentale per sviluppare quel processo di cambiamento che avrebbe proiettato Rana nel futuro.
Grazie alle sue scelte strategiche, l’azienda conta oggi 4.000 dipendenti, 8 siti produttivi e un portfolio di oltre 1.800 referenze distribuite in 66 Paesi. Dopo aver conquistato la leadership europea con la sua strategia di internazionalizzazione, nel 2012 Rana sbarca negli Stati Uniti e apre il suo primo stabilimento americano, a Chicago. I prodotti sono stati così apprezzati che nel 2019 Rana diventa la pasta fresca leader d’America e viene realizzato un secondo sito produttivo. Visionario, innovatore, ossessionato dalla qualità, Gian Luca Rana è riuscito a trasformare un pastificio regionale in una realtà internazionale di successo, attraverso un prodotto artigianale e poco noto come la pasta fresca. Ha così fatto conoscere e amare una delle tradizioni gastronomiche più preziose del nostro “made in Italy”, facendo diventare Rana un leader di mercato a livello globale.

Odile Robotti

Odile Robotti è amministratore unico di LEARNING EDGE SRL società specializzata nei vantaggi competitivi creati con l’apprendimento. Autrice dei libri “Il Talento delle Donne” (Sperling & Kupfer, 2013) e “Il Magico Potere di Ricominciare” (Mind Edizioni, 2019), Odile è esperta di inclusione, in particolare legata al genere (Leadership Femminile) e all’età, di cambiamento e di nuovi inizi professionali (Restartability).
Con un forte impegno nel sociale, Odile è presidente e fondatrice di tre non-profit: MilanoAltruista , ItaliaAltruista e Dress for Success Milan ed è country leader del 30% Club Italy.
Prima di avviare LEARNING EDGE SRL, Odile ha lavorato in IBM (come team leader di analisti funzionali e successivamente come account manager di grandi clienti) e poi in McKinsey&Co. dove ha gestito progetti di consulenza in ambito bancario, assicurativo e farmaceutico.
Odile ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi), un Ph.D in Psicologia (University College London) e una certificazione come professional coach (International Coaching Academy).

Alessandro Rosina

Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”. Consigliere esperto del CNEL. Coordinatore scientifico dell’”Osservatorio giovani” dell’Istituto Toniolo e dell’”Osservatorio sulla Condizione giovanile” della Regione Lombardia. Co-coordinatore di Alleanza per l’Infanzia, membro del comitato di direzione di Osservatorio senior e di Futura Network (ASviS). Tra i suoi libri più recenti: ”Il futuro non invecchia” (Vita e Pensiero, 2018), “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide’’ (con R. Impicciatore, Carocci editore, 2022).

Emilio Rossi

Fornisce consulenza per pianificazione strategica, valutazione dei mercati, internazionalizzazione delle imprese, analisi macroeconomica e stress test.
Oltre all’attività in Oxford Economics e come Direttore dell’Osservatorio del Terziario di Manageritalia, è Presidente di EconPartners e membro del panel di esperti dell’UPB.
Dopo alcuni anni come Senior Economist al Centro Studi ENI, ha ricoperto ruoli apicali in Standard&Poor’s/DRI (CEO Europe, MD South Europe, Head of Business Innovation) e in Global Insight (oggi IHS) come MD European Consulting Services. In questi ruoli è stato consulente di istituzioni governative (tra cui MEF, ICE, SACE), multinazionali (tra cui BMW, Honda, Siemens, UPS, Dow Chemicals, Euroports, ENI, IRI) e banche italiane ed Europee (tra cui UBS, Intesa).
Ha coordinato numerosi progetti della Commissione Europea e collabora con varie Associazioni imprenditoriali. Autore di numerose pubblicazioni, scrive su giornali e riviste specializzate (tra cui Aspen, HBR, Dirigente).

Francesca Rosso

Francesca Rosso è entrata a far parte della Fondazione Europea per la Formazione (ETF) di Torino nel marzo 2012 come esperta del mercato del lavoro. Nel suo lavoro presso l’ETF, la Rossa attualmente coordina le attività dell’ETF Skills Demand Analysis e si concentra su temi quali le competenze per il futuro e le riforme del mercato del lavoro e le politiche occupazionali nei paesi vicini all’UE, in stretta collaborazione con la Commissione europea e con le delegazioni dell’Unione Europea. La Dott.ssa Rosso coordina inoltre la rete di esperti dell’ETF Skills Lab, che riunisce quasi 300 centri di ricerca a livello globale. Prima di entrare nell’ETF, la Dott.ssa Rosso ha trascorso diversi anni gestendo programmi sull’occupazione e la creazione di posti di lavoro per diversi organismi internazionali, tra cui la Commissione Europea a Bruxelles, la Direzione Generale per l’Allargamento, le Nazioni Unite in Serbia, la Cooperazione Italiana in Serbia, Kosovo e Montenegro. , il Segretariato del Consiglio dell’UE presso le Nazioni Unite a New York. Laureata in diritto internazionale e in possesso di master in questioni europee, relazioni internazionali e diritto comparato, l’avv. Rosso fa parte dell’Ordine degli Avvocati di Torino e ha recentemente completato un master presso la ESCP Business School.

Nicola Saldutti

Nato a Napoli, allievo della Scuola di Giornalismo Gino Palumbo, laureato in Scienze Politiche. È tutor al master di giornalismo Walter Tobagi. Ha seguito le principali vicende finanziarie degli ultimi anni, dalle privatizzazioni al riassetto del sistema bancario

Paolo Scaroni

Paolo Scaroni è Presidente Enel, Presidente di Giuliani Farmaceutici, Presidente di AC Milan e Presidente di Sicura.
È anche Professore (a contratto) dell’Università Bocconi nel Master della Transizione Energetica e della Geopolitica dell’Energia.
Con una laurea in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano nel 1969 e con la padronanza di quattro lingue, Paolo Scaroni ha iniziato la sua carriera professionale in Chevron (1969-1971).
Dopo avere ottenuto un Master in Business Administration alla Columbia University di New York nel 1972, ha lavorato come consulente presso McKinsey&Co. (1972-1973).
Nel 1973 Paolo Scaroni è entrato in Saint Gobain ed ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Italia (1973-1978), in America Latina (1978-1983) e a Parigi (1984-1985).
Dal 1985 al 1996 è stato Amministratore Delegato di Techint.
Dal maggio 1997 a maggio 2002 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Pilkington a Londra (leader mondiale nella produzione di vetro piano).
Dal maggio 2002 fino al maggio 2005 è stato Amministratore Delegato di Enel.
Dal maggio 2005 fino al maggio 2014 è stato Amministratore Delegato di Eni.
Dal maggio 2014 fino al maggio 2023 è stato Deputy Chairman Rothschild Group.

Massimo Scolari

Massimo Scolari, nato a Varese il 3 settembre 1956, si è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano.
Massimo Scolari è Presidente di Ascofind, Associazione delle società di consulenza finanziaria.
Svolge attività di docenza presso il Mip Graduate School of Business del Politecnico di Milano.
È Presidente del Consiglio di amministrazione di CompAM Sicav e di Euclidea Sim. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Zenit Sgr e del Collegio Sindacale di Vorvel Sim.
È Vicepresidente di Conformis in Finance, società di consulenza in materia di regolamentazione finanziaria.
È membro onorario di Cfa Society Italy.
È stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ ESMA, del Comitato Scientifico di Academy Borsa Italiana e del Comitato Scientifico di Accademia Bcc
È stato membro del Comitato Direttivo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari (OCF).
In passato ha svolto l’attività professionale nel gruppo Banca Sella in qualità di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr e presso la Banca d’Italia nel Nucleo Ricerca Economica Regionale.

Francesco Seghezzi

Presidente ADAPT. PhD in Formazione della Persona e Mercato del lavoro. ADAPT Senior Research Fellow e Visiting scholar presso la Catholic University of America, Visiting Fellow alla Industrial and Labour Relation School della Cornell University e Visiting Fellow presso la University of Chicago. Tra i suoi temi di ricerca la sociologia del lavoro e le relazioni industriali con particolare attenzione alla fascia giovanile e territoriale, e al rapporto tra lavoro e innovazione tecnologica. Editorialista presso diverse testate.

Nicola Voltolin

Curioso ed entusiasta digitale sin dal suo primo Commodore 64, lavora da anni nella comunicazione online, prima nel mondo del no-profit, poi in quello delle agenzie, dirigendo oggi Zeep!, nuova digital agency nata in Athesis, uno dei più importanti gruppi editoriali italiani. Cura sessioni di corsi sugli strumenti del marketing online presso l’Università degli Studi di Verona dove è parte del Comitato di Indirizzo della Scuola di Economia e Management.