News

Brescia
News

Aspettando il Festival: a Brescia “Nuovi paradigmi del futuro”

Mercoledì 30 settembre si terrà l’anteprima della seconda edizione del Festival del Futuro, alla Camera di Commercio di Brescia con il convegno dedicato ai “Nuovi paradigmi del futuro. Dopo la crisi pandemica: le prospettive globali a medio e lungo termine”.

Francesca Rossi
Video

Francesca Rossi (IBM Global Leader): «Educhiamo l’intelligenza artificiale con l’esempio»

Trasparenza, spiegabilità, allineamento dei valori, abbattimento dei pregiudizi. Sono solo alcuni dei fronti sui quali gli esperti di tutto il mondo sono chiamati a confrontarsi per creare un ecosistema dell’intelligenza artificiale più etico. Che passa per la scelta dei giusti esempi da insegnare alle macchine. Francesca Rossi, global leader di IBM per l’etica dell’AI, distinguished research scientist presso l’IBM T.J. Watson Research Center di New York e membro del gruppo di esperti voluto dalla Commissione Europea per costruire le linee guida sull’Intelligenza artificiale, ci spiega quali sono le prossime sfide del settore, alla luce anche dei grandi cambiamenti portati da Covid 19. Intervista a cura di Silvia Pagliuca.

Alessandra Sciutti
In evidenza in HP, Video

Alessandra Sciutti (IIT): «Studio i robot per scoprire i segreti del comportamento umano»

Cosa guida la relazione tra uomini e macchine? In futuro saremo circondati da robot super intelligenti? E questo in che modo modificherà la nostra percezione del mondo? Alessandra Sciutti, ricercatrice responsabile dell’unità CONTACT di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia – ci guida nelle ricerche più avanzate nel campo della robotica. Con un’avvertenza: dobbiamo dotarci di un approccio umanocentrico e… di una Barbie. Intervista a cura di Silvia Pagliuca.
Foto: Istituto Italiano di Tecnologia.

webinar
In evidenza in HP, Video

Guarda il webinar: “Startup e investimenti, le opportunità del mondo post-covid”

Nell’inedito scenario economico post-lockdown, qual è il ruolo dell’innovazione? È il tema del terzo webinar di Future Talks promosso dal Festival del Futuro, intitolato "Startup e investimenti, le opportunità del mondo post-covid", andato in diretta web il 10 settembre 2020. Protagonisti Vincenzo Russi, co-founder e Ceo di E-Novia, Alberto Fioravanti, Presidente e founder di Digital Magics ed Enrico Pisino, Ceo del Competence Center Industry Manufacturing 4.0, moderati da Luigi Consiglio, presidente di GEA.

Mauro Conti
Audio, In evidenza in HP

Mauro Conti, il professore che insegna la cybersecurity: «Il mercato ha fame di esperti per prevenire gli attacchi»

Il digitale corre veloce e la sicurezza informatica deve inseguirlo. Per farlo c’è bisogno di esperti in cybersecurity, e le università italiane si stanno organizzando per formarli. Perché oggi i nuovi attacchi sono diretti ai sistemi di sicurezza stessi. Così gli studiosi del settore devono indagarne in anticipo le vulnerabilità. Mauro Conti, il professore responsabile del corso di laurea magistrale in cybersecurity dell’Università di Padova, lo racconta a Giulia Cimpanelli in un podcast del Festival del Futuro.