‘Dal figlio al fondo. Ristrutturare per una nuova generazione’ all’anteprima del Festival del Futuro

2-10-2024 | News

Imprenditorialità e family business i focus dell’ “Aspettando il Festival Vicenza” in programma lunedì 14 ottobre alle 18 al Teatro Roi di Cavazzale

A Brescia il primo appuntamento che anticipa il futuro

Vicenza, 2 ottobre 2024. Lunedì 14 ottobre, alle 18, il Teatro Roi di Cavazzale (Vicenza) ospiterà “Aspettando il Festival di Vicenza“, il secondo dei tre eventi anticipatori del Festival del Futuro, in programma a Veronafiere dal 27 al 30 novembre.

L’anteprima vicentina sarà dedicata all’imprenditorialità e ai family business.

Oggi le PMI italiane sono circa 760 mila e rappresentano oltre il 75% del nostro tessuto imprenditoriale, percentuale che diventa ancora più preponderante se guardiamo al vicentino, impiegando circa l’80% della forza lavoro.

Le sole aziende familiari rappresentano l’85% del made in Italy produttivo, un patrimonio di know-how e tradizione imprenditoriale fortemente identitario per il nostro Paese e anche in questo la provincia vicentina si distingue.

È facile intuire come questo patrimonio richiami l’attenzione dei grandi fondi di investimento internazionali. Sempre più frequentemente si registrano cessione del

capitale di aziende familiare, attive nella nostra provincia, ai private equity. Non sono poche, altresì, le aziende che hanno felicemente completato il passaggio generazionale,

ossia da padre a figlio garantendo la prosecuzione dell’impresa familiare.

Tra i protagonisti il Professor Alfredo De Massis, Ordinario di Imprenditorialità e Family Businnes Management, Elena Terribile, Responsabile Area Recruiting & Selection Bicego HR Srl, Paolo Masotti, Ceo e Partner Adacta Advisory, Eugenio Adamo, Direttore Generale Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, Otello Dalla Rosa, Direttore Generale Ferretto Group e il Vicepresidente di Confindustria Vicenza

Roberto Spezzapria.

È possibile prendere parte all’evento in presenza iscrivendosi gratuitamente dal sito ilgiornaledivicenza.it o dal sito del Festival.

Aspettando il Festival Vicenza è promosso dal Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Camera di Commercio di Vicenza. Partner istituzionaleè Confindustria Vicenza. Main partner dell’evento è Pastificio Rana. Local Platinum partner Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, Bicego HR Srl. Media partner ANSA e digital partner Zeep! Agency.

A seguire precedere l’appuntamento vicentino sarà il già annunciato evento bresciano, in programma il lunedì 7 ottobre alle 18 al Museo MITA dedicato a “Brescia. La metropoli in tasca”.  A seguire invece, alla sua prima edizione, l’appuntamento mantovano, alla sua prima edizione, con focus su “Il territorio mantovano come laboratorio per la competitività integrata di filiera nell’agroalimentare” in programma lunedì 21 ottobre alle 17.30 nell’Auditorium del MaMu Mantova Multicentre

Gli “Aspettando il Festival” precedono l’evento scaligero che si terrà a Veronafiere dal 27 al 30 novembre, per la prima volta promosso in sinergia con JOB&Orienta, il Salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro. L’obiettivo della manifestazione è offrire ai giovani una visione chiara del loro futuro professionale e umano.

Il tema del Festival, organizzato da Eccellenze d’Impresa, MIT Sloan Management Review Italia e Gruppo editoriale Athesis, sarà la centralità dell’uomo in “Società 5.0: costruire un mondo umano-centrico”. Quattro giorni di incontri coinvolgeranno giovani, aziende e investitori, con una partnership scientifica con MIT Sloan Management Review Italia. Saranno analizzate le sfide tecnologiche, sociali e ambientali e il loro impatto sulle organizzazioni.

Si esplorerà l’equilibrio tra uomo e tecnologia, sottolineando come l’innovazione debba potenziare l’uomo. Saranno trattati temi come AI, blockchain e IoT, con focus sul futuro del lavoro e la formazione continua. Tra i protagonisti esperti di fama nazionale e internazionale, nonché figure istituzionali di primo piano, fa cui relatori il Professor Stefano Zamagni, la Giornalista e Direttrice Editoriale di RAI.tv Monica Maggioni, Alberto Pellai, Mauro Magatti, Matteo Ward e Matteo Marzotto. Personalità di grande rilievo, umano e professionale, che sapranno ispirare il pubblico. L’intero programma del Festival è consultabile al sito festivaldelfuturo.eu.

La sesta edizione di Festival del Futuro è promossa in sinergia con JOB&Orienta e gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Transizione energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Comune di Verona, del Comune di Vicenza, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia, Camera di Commercio di Mantova. Si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici come Università degli Studi di Verona. Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Confindustria Mantova. Main partner del Festival Pastificio Rana. Gold partner Fondazione Cariverona, Stena Recycling. Silver Partner Camozzi Group e Considi Spa (Società Benefit). Supporting partner AGSM AIM, Gruppo A4 Holding, Banco BPM e Credit Network & Finance. Media Partner ANSA, Digital partner Zeep! Agency.

Festival del Futuro è un evento e una community online promossi dalla piattaforma di studio e società di consulenza Eccellenze d’Impresa, MIT Sloan Management Review Italia e Gruppo editoriale Athesis. Segui ogni giorno la pubblicazione di articoli, news, podcast e video su https://festivaldelfuturo.eu.

Contatti e informazioni
Marta Ottaviani – VP attività editoriali, Eccellenze d’Impresa
marta.ottaviani@e-di.it
+ 39. 347.0863449

Deborah Melotti – Marketing Manager Gruppo editoriale Athesis
deborah.melotti@gruppoathesis.it
+39.349.2267037

Condividi questo contenuto su: