Festival del Futuro | Nuove competenze e nuova formazione. Il never normal nel mondo del lavoro

19-10-2021 | News

All’evento Aspettando il Festival a Brescia il presidente di GEA-Consulenti di Direzione, Luigi Consiglio, ha spiegato quale deve essere la rotta nel campo della formazione. «Il new normal e il never normal (due concetti chiave dell’edizione 2021 del Festival del Futuro, ndr) significano che non possiamo mai considerarci arrivati – le sue parole nella video intervista -. La regola per ogni lavoro è di mettersi continuamente in discussione. Bisogna allenare i propri muscoli a cambiare continuamente. Questo è il messaggio che noi vogliamo dare con il Festival del Futuro: non temiate la tecnologia e il cambiamento». In vista dell’appuntamento del 18/20 novembre a Verona e in streaming stiamo raccontando i vari panel in calendario (qui l’intero programma) per presentare gli argomenti che saranno toccati dai tantissimi relatori. Sabato 20 novembre, ad esempio, segnaliamo l’incontro dal titolo Nuove competenze e nuova formazione, obiettivi prioritari per il rilancio previsto alle ore 9.

Leggi anche: Festival del Futuro | La rinascita dell’Italia: video intervista a Francesco Morace

In questi mesi abbiamo raccontato a fondo le grandi transizioni in atto, dalla digitalizzazione fino alla sostenibilità. Tra le tante improcrastinabili c’è anche quella della formazione e delle competenze: in un’epoca in cui sempre più aziende fanno ricorso allo smart working affidando più responsabilità e autonomia a dipendenti e professionisti questi aspetti sono centrali. Al tempo stesso non si possono trascurare le materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), fondamentali per i giovani chiamati a scegliere quali percorsi di studio intraprendere. Quasi inutile ricordare il fatto che, per quanto riguarda le competenze digitali, l’Italia resta ancora in fondo alla classifica europea (stando all’indice DESI è 25esima su 28). Cosa si può fare dunque?

Leggi anche: Festival del Futuro | La nuova frontiera della space economy. Intervista a Roberto Paura

Come si legge in questo articolo dell’Harvard Business Review Italia, «oggi il digitale è il cambiamento. […] Non è un tema riservato agli addetti ai lavori e non è limitato agli aspetti tecnologici/informatici, ma è invece un modo di pensare e di agire. E tocca la vita privata e professionale di tutti, a prescindere dal settore di attività». Ecco allora che il passaggio dal new normal al never normal richiede maggiori attivismo e partecipazione da parte dei singoli, che siano dipendenti o professionisti, nella propria formazione continua per coltivare competenze sempre in evoluzione nel mercato. Le opportunità delle digitalizzazione richiedono infatti una responsabilità maggiore da parte di chi non vuole perdere terreno.

Condividi questo contenuto su: