Festival del Futuro: Dal new Normal al never Normal. Programma e speaker

13-10-2021 | News

Inizierà giovedì 18 novembre presso il centro Congressi di Veronafiere la terza edizione del Festival del Futuro, l’appuntamento dedicato alla discussione sui trend che caratterizzeranno i prossimi anni. Promossa da Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review Italia, l’edizione di quest’anno è dedicata a La grande transizione: dal new normal al never normal. La nuova onda di innovazione che cambierà il mondo. L’evento è aperto al pubblico, anche se la sala avrà una capienza limitata. Sarà disponibile la diretta streaming sui mezzi Athesis e su sito e social del Festival del Futuro.

Il programma (in breve)

Il programma – disponibile con speaker e orari qui – di quest’anno ha in apertura, il 18 novembre, l’intervento del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, a cui seguiranno due tavole rotonde dedicate alla tecnologia. In programma anche il keynote speech di Gian Luca Rana, Amministratore delegato del Pastificio Rana. Il pomeriggio sarà poi incentrato sulla salute e sulla space economy con il keynote speech di Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria.

Venerdì 19 novembre inizierà con due tavole rotonde, una dedicata all’Europa e alle sue prospettive, l’altra focalizzata sulla mobilità sostenibile. Tra i due appuntamenti il keynote speech di Giulio Molon, Direttore di Cardiologia ed elettrofisiologo, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. Pomeriggio tutto incentrato sull’economia e sul lavoro, con tre tavole rotonde che affronteranno i temi dello sviluppo economico, delle trasformazioni di banche e finanza e dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

Sabato 20 novembre si aprirà con un dibattito sulla formazione e, a seguire, sono in agenda due tavole rotonde: una dedicata ai cambiamenti nella società e l’altra al cibo e all’agricoltura. Il pomeriggio sarà poi l’occasione per discutere dei cambiamenti della società e dei sistemi valoriali delle imprese, per proseguire poi con la decarbonizzazione, la transizione energetica e il cambiamento climatico. La chiusura del Festival sarà affidata al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Future Arena

Una novità del 2021 è la fascia Future Arena, doppio appuntamento quotidiano dedicato all’innovazione e alle start up (tutti i giorni, alle 13 e alle 18, organizzato in collaborazione con Blum Vision). Alle 13 ci sarà il futuro in sala: prototipi e applicazioni innovative da toccare con mano e vedere in azione; dalle 18 due ore di incontri e presentazioni di esperti. Ogni giorno poi si chiuderà con la possibilità di fare networking durante lo Start up Spritz.

I promotori

«Analizzare i trend è importante per affrontare il futuro, anche se non si può essere mai pronti al 100% ma si possono avere gli strumenti per capire e guidare il futuro invece che subirlo o addirittura temerlo», sottolinea Enrico Sassoon, direttore scientifico del Festival e direttore responsabile di Harvard Business Review Italia.

«E’ importante cogliere le opportunità – gli fa eco Luigi Consiglio, Presidente di Gea consulenti di direzione e CEO di Eccellenze MEDIA P 3/4 d’Impresa – la pandemia, ad esempio, ha portato terribili lutti ma adesso ci offre un’opportunità unica, non abbiamo mai avuto tante risorse e capire i trend ci aiuterà a investirle al meglio, partendo da un tessuto economico forte fatto di imprese sane e innovative».

«Con il Festival del Futuro – ha aggiunto Matteo Montan, Amministratore delegato del gruppo Athesis – il gruppo vuole dare un ulteriore impulso al forte legame che abbiamo con la comunità. Ma il dibattito che si sviluppa con il Festival è anche un’occasione per dare voce e visibilità più ampia alle eccellenze del nostro territorio».

Condividi questo contenuto su: