ASPETTANDO IL FESTIVAL DEL FUTURO 2023

Aspettando il Festiva del Futuro di Vicenza

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE, LA RISCHIOSA OPPORTUNITÀ”

Martedì 17 ottobre, dalle 18, al GHV Hotel di Creazzo – Vicenza – appuntamento con “Aspettando il Festival del Futuro”, l’evento promosso da Il Giornale di Vicenza dedicato all’Intelligenza Artificiale. Esperti del settore si confronteranno sulle sue applicazioni tra diritto e legislazione, etica e salute, esaminando l’impatto sul mercato del lavoro e della formazione per tracciare una rotta verso il futuro che ci attende.

Tra gli ospiti Alessandra Moretti, europarlamentare del Partito Democratico, Pierantonio Zanettin, deputato di Forza Italia, Fabio Mantovani, ex presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Paolo Cervini, Vice President, Co-lead of Capgemini Invent’s Management Lab, Enrico Maggi, presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Vicenza, Raffaele Consiglio, Segretario Generale CISL Vicenza, Lorenzo Volpin, Neurochirurgo, Fabio Grigenti, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Padova, Giulia Cisotto, ricercatrice del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione all’Università degli studi Milano-Bicocca, Leonardo Nicolai, Assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza.

Aspettando il Festiva del Futuro di Brescia

L’evento di Brescia si intitola Intelligenza Artificiale e lavoro: questione di cervello – uomo, software, nuova produttività. A ospitarlo l’Area 12 Hub in via Arturo Reggio 12 a Brescia, con quotidiano Bresciaoggi media ufficiale il 3 Ottobre alle 18.

In una fase in rapida evoluzione, densa di incognite e di falsi miti, Aspettando il Festival Brescia vuole fornire chiavi interpretative profonde, eppure alla portata di un pubblico vasto. Partendo dall’origine dell’Intelligenza Artificiale si spiegheranno le applicazioni, le sperimentazioni, le prospettive specifiche, l’impatto sui processi industriali e sul mercato del lavoro. Nell’oceano di informazioni spesso travisate o gonfiate che riguardano l’AI, cercheremo di stabilire un punto nave e di tracciare una rotta che aiuti chi ci segue a capire dove si sta andando e in quale maniera.

Protagonisti dell’evento Lorenzo Montagna, fondatore di “Seconda Stella” e presidente italiano di “VR/AR Association”, Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia, presidente e CEO di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Marco Senaldi, direttore artistico dell’Accademia di Belle Arti LABA e filosofo, Matteo Olivato, ricercatore di intelligenza artificiale con dottorato in Machine Learning del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, Paolo Cervini, vice president, co-lead di “Capgemini Invent’s Management Lab”, e l’artista Rocco Tanica.

Per iscriversi all’evento e partecipare basta cliccare in presenza dal sito bresciaoggi.it o dal sito del Festival o sul banner a destra di questo testo. La giornata potrà essere seguita, inoltre, in live streaming su bresciaoggi.it e sulla pagina Facebook del quotidiano, sul sito festivaldelfuturo.eu e relativa pagina Facebook.

Aspettando il Festival Brescia è promosso dal Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review Italia, con il patrocinio del Comune di Brescia e della Camera di Commercio di Brescia. Partner istituzionale è Confindustria Brescia. Main partner dell’evento è Pastificio Rana. Local main partner è Acque Bresciane, ANCE Brescia, CAPE – Brescia Cassa assistenziale paritetica edile, ESEB – Ente sistema edilizia Brescia. Local gold partner Banca Valsabbina e Camozzi Group. Digital partner Zeep! Agency.