fleetmatica

Il Festival del Futuro si occuperà a fondo della transizione ecologica. Dal 18 al 20 novembre, a Verona e in streaming, diversi panel affronteranno temi chiave come la mobilità, l’energia pulita e la sostenibilità negli stili di vita (qui per leggere il programma). In vista dell’appuntamento stiamo raccontando alcune delle startup e PMI che fanno parte della nostra community Experience the Future. FleetMatica, ad esempio, è un’azienda fondata nel 2015, con sede a Milano, che ha sviluppato la piattaforma e la tecnologia in grado di informare le imprese clienti sulle potenzialità dell’elettrificazione (risparmio economico e di CO2) della proprio flotta aziendale. «Siamo una realtà B2B – ci ha spiegato Enzo Venneri, COO – e ad oggi abbiamo analizzato la mobilità di circa 10mila veicoli».

FleetMatica: cosa fa

La mobilità elettrica è uno dei trend su cui le case automobilistiche di tutto il mondo stanno investendo e la transizione verso modelli di trasporto più green vede nelle ecar un settore ricco di opportunità. Al netto della questione ancora irrisolta sulle batterie (ve ne avevamo parlato in questo articolo), il contributo in termini di sostenibilità è un fatto. «Quello che facciamo è dare alle aziende che si rivolgono a noi tutte le informazioni necessarie su quanti veicoli della loro flotta possono essere sostituiti con mezzi elettrici. Possiamo installare su ciascuno un dispositivo di tracciamento che ci permette di acquisire i dati. Una volta elaborati otteniamo un risultato sulla sostituibilità, considerando anche il risparmio economico e di CO2 non emessa».

Quando l’azienda cliente ottiene l’output può decidere se o meno convertirsi all’elettrico. FleetMatica compie una fase di analisi per consentire una decisione ponderata su un passaggio fondamentale e comunque oneroso per le imprese che scelgono di diventare più sostenibili. «Il nostro modello di business si fonda su questo, ma stiamo lavorando per la fase successiva: i nostri algoritmi verranno inseriti in una black box virtuale e quindi disponibili per servizi terzi». Secondo il COO di FleetMatica il trend dell’elettrico è destinato a crescere, a braccetto con lo sviluppo delle smart city. «La mobilità del futuro spingerà il veicolo a presentarsi come un oggetto all’interno della città».

Condividi questo contenuto su: