Festival del Futuro | Può l’Italia diventare un leader tecnologico?

3-11-2021 | News

Al Festival del Futuro, in programma da giovedì 18 a sabato 20 novembre a Verona e in diretta streaming, affronteremo i trend che influenzeranno il domani in Italia e nel mondo. Tra i tanti panel previsti – tutti visibili sul sito ufficiale – vi segnaliamo Può l’Italia diventare un leader tecnologico? Condizioni necessarie, ostacoli da superare, occasioni da cogliere il 18 a partire dalle 11:45. Mentre è in corso una transizione non soltanto ecologica, ma anche digitale e tecnologica che rivoluzionerà il mondo del lavoro, in che posizione si colloca l’Italia? Quali sono i gap da colmare e quali invece i punti di forza? Stando alla Federazione Internazionale di Robotica, per esempio, il nostro è il sesto paese al mondo con più installazioni robotiche. Il PNRR, come hanno sottolineato alcuni esperti, dovrà essere un’occasione fondamentale.

Leggi anche: Festival del Futuro | La nuova frontiera della space economy. Intervista a Roberto Paura

Ad oggi sono i settori tessile e cosmetico quelli dove le tecnologie robotiche sono meglio posizionate in Italia. Le potenzialità possono ovviamente allargarsi. Al Festival del Futuro relatori ed esperti saranno presenti per discuterne e per capire quali sono i passaggi e investimenti necessari per far diventare l’Italia un paese leader. Di innovazione e tecnologia si parlerà poi nel corso dei panel di Future Arena, novità dell’edizione 2021: startup, PMI, acceleratori, imprenditori dialogheranno per presentare le best practice nei vari ambiti.

Leggi anche: Future Arena, l’innovazione in scena al Festival del Futuro

Affinché l’Italia diventi un leader tecnologico è necessario che l’ecosistema cresca insieme, con università, centri di ricerca, grandi corporate, aziende e realtà pubbliche impegnate a mettersi in gioco con processi, ad esempio, di open innovation. Unendo le forze e le competenze. Non ci resta che darvi appuntamento alla nuova edizione del Festival del Futuro, un evento phygital che vuole guardare al domani con consapevolezza.

Condividi questo contenuto su: