Future Arena, l’innovazione in scena al Festival del Futuro

28-10-2021 | In evidenza in HP, News

future arena

Il Festival del Futuro dà spazio all’innovazione: si chiama Future Arena il nuovo format che amplia e completa il ricco programma della manifestazione che si terrà in Fiera a Verona da giovedì 18 a sabato 20 novembre, mettendo a confronto esperti di fama internazionale sui macrotrend che caratterizzano lo sviluppo del pianeta. Qui il link per le iscrizioni.

Gli ospiti

Enrico Pandian, imprenditore seriale veronese fondatore di startup di successo come Supermercato24 e ora alla guida di Startup Gym, Giada Zhang, 25enne Ceo e co-founder di Mulan Group che rifornisce di prodotti cinesi i supermercati italiani, e Davide Dattoli, co-founder e Ceo di Talent Garden, la più grande piattaforma europea dedicata al coworking e alla formazione in ambito digitale. Sono tre figure di primissimo piano nell’ecosistema innovativo italiano, e sono tra i protagonisti del programma di Future Arena, che nei tre giorni di Festival proporrà una serie di iniziative in cui conoscere da vicino il mondo dell’innovazione e delle startup e farlo incontrare con quello delle imprese piccole e medie.

Tra gli highlights del programma, inoltre, un focus sul 5G e, sabato, una serie di eventi in partnership con l’Università di Verona, che approfondirà i suoi progetti dedicati all’innovazione. E poi pitch di startup, live demo – ovvero tecnologie mostrate al pubblico – e lo Startup Spritz, pitch e aperitivo di networking in cui far incontrare le startup del territorio con gli investitori e le Pmi. Le startup possono proporsi iscrivendosi al seguente link.

Festival del Futuro è promosso da Gruppo Editoriale Athesis, Harvard Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa. Future Arena è organizzata in collaborazione con Blum, società di consulenza specializzata nel comunicare l’innovazione prodotta da Pmi, startup e centri di ricerca.

18 novembre

Future Arena apre giovedì 18 novembre alle 13, con la live demo “Innovation versus Covid” in cui si presenteranno le startup Fybra, Isinnova e Wi4b. Alle 18 il talk Innovation Stories ha per protagonista Enrico Pandian. A seguire tavola rotonda con Fondazione SpeedHub, Progetto Tech4Life, ICE Lab dell’Università di Verona e Massimo Pasquali, Responsabile Coordinamento Aziende di Banco BPM. Spazio poi a Enactus, un concorso internazionale di progetti di imprenditoria sociale per studenti universitari. Alle 19 inizia Startup spritz: aperitivo e networking con uno startup corner che ospiterà i pitch di startup veronesi e venete.

19 novembre

Venerdì 19 alle ore 13 i pitch sul tema Farming The Future e sostenibilità vedranno come protagoniste le startup Finapp, XFarm, EzLab, Nando e Vaia. Alle 18 una Innovation Story con un format da intervista doppia: a confronto Davide Dattoli e Giada Zhang. Alle 18.30 al via il Focus 5G con Filippo Miola, Presidente & CEO Array System Srl e Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega alla Digitalizzazione, e Stefano Quintarelli, imprenditore ed esperto di comunicazioni e informatica. Alle 19 Foundation Open Factory, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Consorzio Elis, presenterà alcuni casi di felice contaminazione tra startup e Pmi. In parallelo andrà in scena la seconda puntata dello Startup spritz, con le imprese innovative messe a confronto con gli incubatori T2i e 311 Verona.

20 novembre

Nella giornata conclusiva del Festival del Futuro, sabato 20 novembre, la Future Arena è interamente dedicata a “Investiamo sul Futuro in collaborazione con Università di Verona”, un evento-ritrovo in cui tutti gli spin-off e le iniziative legate all’innovazione nate negli ultimi anni all’interno dell’Ateneo potranno ritrovarsi e fare rete. In questo contesto, durante lo Startup spritz andranno in scena startup e incubatori dell’Università scaligera.

Condividi questo contenuto su: