Festival del Futuro 2021: i relatori da A a G

Giuseppe Basso

Roberta Artuso

Roberta Artuso lavora nel Brand Empowerment di Fastweb. Oltre 10 anni di esperienza professionale nella Comunicazione e nel Brand Marketing nel mercato delle telecomunicazioni. Responsabile della gestione dei progetti, specialmente con il Social Marketing, Web&Digital Marketing, Marketing Wireline, Vendite, Comunicazione Interna, Relazioni Istituzionali ed Esterne.

Stefano Berni

Stefano Berni è il Direttore Generale del Consorzio Grana Padano. Nel 1983 è stato funzionario per la Coldiretti a Mantova e nel 1989 è diventato Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti di Padova, tra le più importanti in Italia. Nel 1998 è stato nominato Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano, il più importante Consorzio D.O.P. d’Europa.

Umberto Bertelè

Umberto Bertelè è professor emeritus of strategy e presidente dell’Osservatorio Digital Innovation presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in ingegneria nel 1967. Per nove anni è stato Presidente del TAV-Treno Alta Velocità, è stato inoltre Direttore in molte aziende del settore industriale, del trasporto pubblico, bancario-finanziario e ICT. È opinionista in molti programmi televisivi e collabora anche con diverse riviste di economia. Autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, per alcuni anni è stato editorialista de Il Sole 24 Ore.

Alessandro Blasi

Alessandro Blasi è Special Advisor to the Executive Director in IEA.
Giuseppe Basso

Andrea Bolla

Andrea Bolla è Presidente di Vivi Energia. Manager imprenditore con oltre 25 anni d’esperienza, è inoltre nel Board di Valdo Spumanti. Dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Presidente di Confindustria Verona e ha fatto parte della squadra di Presidenza di Giorgio Squinzi con la delega alla politica fiscale.
Giuseppe Basso

Gianfranco Bologna

Gianfranco Bologna è Presidente onorario della Comunità Scientifica in WWF Italia.
Giuseppe Basso

Marco Buti

Marco Buti è il Direttore Generale per gli Affari Economici e Finanziari dell’Unione Europea. Dopo gli studi all’Università di Firenze e di Oxford, Buti è entrato alla Commissione europea nel 1987. Ha ricoperto diversi incarichi come economista nella DG ECFIN e nel gabinetto del Commissario prima di assumere un incarico come consigliere economico del Presidente della Commissione nel 2002-03.
Giuseppe Basso

Fabrizio Caleno

Fabrizio Caleno è Head of E-Mobility Italy di Enel X. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, è entrato in Enel nel 2001 per sviluppare servizi a valore aggiunto facendo leva sull’infrastruttura di Smart Metering di Enel. Dal 2003 al 2008 è stato anche coinvolto nella promozione della soluzione Enel Smart Metering verso i DSO italiani e internazionali e ha guidato lo sviluppo del prodotto Enel Smart Info per consentire al cliente finale un facile accesso ai dati di misurazione.

Gianpiero Calzolari

Gianpiero Calzolari è Presidente di Granarolo. Da luglio 2017 è Presidente di Bologna Fiere. Presidente di Legacoop Bologna dal 2004 al 2014. È stato sindaco di Monzuno dal 1984 al 1991, Responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Bologna dal 1999 al 2001 e Presidente Anca Legacoop Emilia-Romagna dal 2001 al 2004.
Giuseppe Basso

Carlo Carraro

Carlo Carraro è Vice Chair Intergovernmental Panel on Climate Change. È Presidente emerito e professore di economia ambientale ed econometria all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Giuseppe Basso

Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza è presidente del CNR, prima donna nella storia a ricoprire questo incarico. Membro del comitato scientifico del Centro di ricerca matematica Ennio de Giorgi dal 2005, dal 2004 al 2013 ha ricoperto vari incarichi accademici presso la Scuola Superiore Sant’Anna, compreso quello di Rettrice. Si dimette dal ruolo nel 2013, quando si è candidata alla Camera dei deputati. Da aprile 2013 a febbraio 2014 è stata Ministro dell’Istruzione nel governo Letta.
Giuseppe Basso

Ornella Chinotti

Ornella Chinotti è Managing Director di SHL Italia e Francia.
Eliminato: Business leader con una consolidata esperienza in Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Talent Development per una vasta gamma di organizzazioni sia nazionali che internazionali. Nell’ambito delle attività di consulenza Ornella da oltre 25 anni si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento con oltre 10 anni di esperienza di executive talent management. È VP di Assoknowledge, l’Associazione dell’Education e del Knowledge di Confindustria e VP Aderenti della Fondazione “Lavoro per la Persona”. Docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell’università La Sapienza, ha tenuto corsi e seminari presso diverse Università. Ornella ha pubblicato diversi articoli sul talent management ed è coautrice del libro “Development Factory” (Editore Franco Angeli). Ornella ha una laurea in psicologia dall’Università di Roma La Sapienza e un ACTP Master in Business Coaching.
Giuseppe Basso

Ernesto Ciorra

Ernesto Ciorra è Direttore Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel dal 2014. Ha iniziato la sua carriera come partner della società di consulenza Busacca & Associati, aiutando le imprese di telecomunicazioni in una serie di progetti innovativi. Nel 2003 Ciorra ha fondato la società di consulenza Ars et Inventio, che ha diretto fino alla sua attuale posizione. Ha supportato la pianificazione della funzione di Chief Innovation Officer in aziende leader in tutto il mondo, proponendo idee innovative.

Luca Colombo

Luca Colombo è Country Manager di Facebook per l’Italia.

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è un’astronauta dell’ESA. È stata assegnata a una seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale e attualmente si sta addestrando per questa missione, prevista per il 2022. Nel 2001 Samantha è entrata in Aeronautica Militare. È stata ammessa in Accademia Aeronautica come allieva ufficiale, ricoprendo per quattro anni il ruolo di capocorso. Nel 2005 è stata inviata negli Stati Uniti, dove ha frequentato il programma di addestramento “Euro-NATO Joint Jet Pilot Training” presso la Sheppard Air Force Base. Nel 2006, ottenuto il brevetto di pilota militare, è rientrata in Italia ed è stata assegnata al 51° Stormo di Istrana sul velivolo AM-X.

Manuela D’Onofrio

Manuele D’Onofrio è Head of Group Investment strategy di Unicredit. Ha iniziato la sua carriera a New York nel 1989 come Specialista in Derivati presso Chase Manhattan Bank per proseguire in JP Morgan, gestendo il portafoglio obbligazionario della banca e poi anche i portafogli dei clienti private. Nel 1999, ha fatto ingresso in Bipiemme Gestioni in qualità di Head of Investments e membro del Comitato Investimenti. Nel 2001, è stata nominata Direttore Generale di Bipiemme Private Banking SIM. È entrata a far parte del Gruppo UniCredit nel 2003 con il ruolo di Chief Investment Officer per UniCredit Private Banking.

Paolo De Castro

Paolo De Castro è europarlamentare nel Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo. È coordinatore del Gruppo S&D alla Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e relatore permanente per Expo2015 e per il negoziato di libero scambio Ue-Usa (TTIP) della stessa commissione AGRI. È inoltre membro della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti e sostituto nella Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana. Dall’ottobre del 1998 all’aprile del 2000 è stato Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del governo D’Alema.

Veronica De Romanis

Veronica De Romanis è docente di Economia europea alla Luiss. Ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York. È stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Giovanna Della Posta

Giovanna Della Posta è presidente di Invimit.

Mark Esposito

Mark Esposito è Professore ordinario alla Hult International Business School e alla Harvard University. È riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali leader di pensiero in materia di Quarta rivoluzione industriale. È co-fondatore e Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech, una AI scale up venture dedicata ad aiutare le imprese a diventare più efficienti e competitive introducendo la più recente scienza della gestione dei dati. È stato inserito nel 2016 nel radar di Thinkers50 come uno dei 30 pensatori di business più importanti del mondo. È un esperto globale del World Economic Forum e consulente di governi nazionali. Dal 2020 è un Subject Matter Expert per il programma nazionale sull’intelligenza artificiale presso il Prime Minister Office degli Emirati Arabi Uniti.

Maurizio Ferrera

Maurizio Ferrera è Professore Ordinario di Scienza politica all’Università degli Studi di Milano. Nel corso delle sue ricerche si è principalmente occupato di politica comparata e analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. Negli anni ha preso parte a varie Commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’Unione europea, dell’OCSE e dell’ILO. È stato membro della Commissione Onofri (1997), della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale (1998-2001), dell’High Level Group on the Modernization of Social Protection (1996-97) e dell’High Level Expert Group on Social Investment Policies presso la Commissione Europea (2011-2014).

Santo Ficili

Santo Ficili è Country Manager Italia di Stellantis. Classe 1966, è entrato in Fiat nel 1987 dopo 3 anni di Lancia Business School. All’interno del gruppo ha maturato posizioni di crescente responsabilità e a 360 gradi rispetto al business dell’automotive. Dopo gli inizi nell’area post vendita, Ficili ha maturato competenze nel settore dei veicoli commerciali e delle autovetture. Nel 2015 è diventato responsabile della regione EMEA di Mopar che comprende tutte le attività post vendita dei marchi (ex) FCA. Dal 2019 è a capo del Business Center Italy di FCA e responsabile delle Sales Operations di FCA in EMEA.

Alessandro Finicelli

Alessandro Finicelli è CEO di Autobynet Srl, distributore Italiano di Mobileye, una società Intel,  leader globale nello sviluppo di tecnologie di visione artificiale e apprendimento automatico, analisi dei dati, localizzazione e mappatura per sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS e soluzioni di guida autonoma AV.

Andrea Granelli

Massimo Gaudina

Massimo Gaudina è Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Si occupa di comunicare nel Nord Italia le politiche e le azioni UE per il green deal, la risposta al Covid-19, il Next Generation EU e la ricerca scientifica. A Bruxelles si è occupato di riforme istituzionali (la Convenzione di Giscard e Amato), di comunicazione, di ricerca scientifica e di Erasmus. Torinese, già giornalista free-lance su testate e radio piemontesi e lombarde.
Andrea Granelli

Roberto Giacobazzi

Roberto Giacobazzi è docente all’Università di Verona, dove insegna “Nuove tecnologie e gestione dei dati” e “Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore”. È stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. I principali interessi di ricerca riguardano l’analisi e la verifica di programmi e sistemi Software con applicazioni all’analisi statica di programmi, alla trasformazione del codice, e alla sicurezza e protezione di sistemi software.

Luca Giavi

Luca Giavi è Direttore Generale del Consorzio del Prosecco. Dopo gli studi giuridici all’Università di Trieste, si dedica al giornalismo, alla consulenza e alla formazione, fino ad assumere la direzione del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco; dal 2011 ricopre la direzione generale del Consorzio di tutela della DOC Prosecco.
Andrea Granelli

Enrico Giovannini

Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Giorgio Graditi

Giorgio Graditi è Direttore del Dipartimento di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili di Enea.

Anna Grassellino

Anna Grassellino è Senior Scientist e Director of the SQMS DOE National Quantum Information Science Research Center presso il Fermilab di Chicago. Dopo la laurea all’Università di Pisa, ha conseguito un dottorato in Fisica all’Università della Pennsylvania. Fa ricerca dal 2008; dall’inizio del 2012 è al Fermilab nel settore della fisica applicata e delle tecnologie dei superconduttori. Ha ricevuto dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama il PECASE, ovvero il massimo riconoscimento che il governo USA offre a giovani e promettenti professionisti nel settore della ricerca scientifica.

Gabriele Grea

Gabriele Grea è ricercatore nel campo dei trasporti e dell’economia del territorio. La sua attività riguarda in particolare i temi della mobilità intelligente e sostenibile, delle infrastrutture e dello sviluppo territoriale. Ha realizzato progetti specifici nei settori della mobilità urbana, pianificazione regionale, urbana e delle infrastrutture, politiche energetiche e ICT per i trasporti e la mobilità. Dal 2002 è coinvolto in progetti di ricerca e sviluppo e cooperazione finanziati dall’Unione Europea (Horizon 2020, 7th and 6th Framework Program, Interreg, Marco Polo, DG TREN-DG MOVE Projects). Academic Fellow del Dipartimento di Analisi Istituzionale e Management Pubblico , è docente di Urban Mobility Management e Smart cities, mobilità sostenibile e intelligente nel Programma MEMIT (Master in Economics and Management of Transportation, Logistics and Infrastructure).