Festival del Futuro 2023: i relatori da A a G

Sergio Abrignani

Sergio Abrignani è un MD, PhD che dal 1986 al 2005 ha lavorato come ricercatore e manager in aziende di biotecnologie in Svizzera, Italia e USA. Dal 2006 è rientrato in Italia: è professore di Patologia generale e Immunologia presso l’Università degli Studi di Milano e dirige l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”. Le sue ricerche più recenti si concentrano su immunoterapia di precisione in oncologia e infezioni virali. Ha creato diverse start up, è advisor di diversi fondi di venture capital, è parte del CdA e del CTS di diverse istituzioni di ricerca pubbliche e private.

Giuseppe Basso

Giulia Bettagno

Direttore Generaledi Casa Girelli Spa, ha iniziato giovanissima la sua carriera nel settore vitivinicolo collaborando negli anni con note aziende come la Zonin, storica casa vinicola veneta e Planeta, iconica realtà produttiva siciliana, per poi passare nella vicina Franciacorta con Berlucchie ad Enoitalia, colosso vitivinicolo che dal giugno scorso è parte di Italian Wine Brands. Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito dell’export management e della direzione export, Bettagno arriva nella trentina Casa Girelli spa a luglio 2020 quando, dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del Gruppo Cavit, ne assume la Direzione Generale.
Nel 2020 ha ricevuto a Roma il Premio Giovane Manager, prestigioso riconoscimento istituito da Federmanager con l’obiettivo di potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali, unica manager premiata proveniente dal mondo vitivinicolo.
Collabora da diversi anni con l’Università tedesca di Geisheinheim, una delle più importanti del settore, come relatore nella facoltà di viticoltura ed enologia, apportando la sua esperienza di Marketing del Vino e di Export Management

Pierluigi Bolla

Pierluigi Bolla, veronese, classe 1951, è uno dei protagonisti del mondo del vino italiano. Attualmente è Presidente della Valdo Spumanti, cantina storica di famiglia, fondata nel 1926 a Valdobbiadene, cuore della produzione del Prosecco Superiore DOCG di cui l’azienda è leader di mercato.
Laureato in Economia e commercio all’Università di Verona, Bolla ha unito alla sua esperienza di produttore di vini fermi (F.lli Bolla International Wines Inc.) e di prosecco e spumanti (Valdo Spumanti) prestigiose cariche nel settore pubblico e privato, in Italia e all’estero.

Giuseppe Basso

Francesca Campolongo

Francesca Campolongo è il Capo Unità dell’unità ‘Finanza ed Economia’ del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea e dal 2021 ricopre il ruolo di Vice Direttore del dipartimento “Innovazione e Sviluppo”. Ha iniziato a lavorare per il CCR nel 1998. Ha fatto parte della Task Force creata in risposta all’emergenza economica COVID-19, ed è attualmente parte della Task Force sull’impatto economico della guerra in Ucraina.
Come background Francesca è una matematica (si è laureata in Italia all’Università di Pisa) con un PhD in “Modelling and sensitivity analysis” conseguito presso l’università australiana Griffith University.
Dal 2011 è alla guida di un team di ricercatori scientifici specializzato in macroeconomia e finanza. In passato è stata attivamente coinvolta all’interno della Commissione Europea nell’implementazione di un sistema finanziario più sicuro e solido, nella tutela dei correntisti bancari e volto a creare l’Unione bancaria. Dal 2015 è alla guida del progetto di ricerca sulla resilienza sociale.

Giuseppe Basso

Massimiliano Cappa

Massimiliano Cappa è un appassionato Chief Information Officer con un forte background di esperienze tecniche e manageriali nel settore ICT.
Laureato in Ingegneria Meccanica, ha conseguito un Master in Management ed Economia alla Scuola Superiore Enrico Mattei.
Ha cominciato la sua carriera professionale come tecnico progettista nel settore petrolifero, ma si è velocemente appassionato al mondo dell’Information Technology.
Per sette anni ha lavorato in ambito consulenziale nel settore dello sviluppo prodotto, per poi spostarsi successivamente nel mondo industriale.
Da più di venti anni si occupa di progetti di trasformazione digitale in molti settori di business e gestisce team multiculturali in diverse nazioni del mondo.
Ha grande professionalità nella definizione di proposte di innovazione, con una significativa esperienza nella gestione del cambiamento e l’implementazione di strategie di servizio ICT.
Oggi ricopre il ruolo di Direttore ICT del gruppo Danieli & C Officine meccaniche SpA

Giuseppe Basso

Vanessa Carlon

Vanessa Carlon nata a Verona nel 1971, è coniugata e ha due figlie. Laureata in giurisprudenza all’Università di Trento, ha lavorato per vent’anni alla Index, azienda di famiglia, nel settore chimico per l’edilizia. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Delegato in Consiglio Generale per la Sezione Chimici e Farmaceutici di Confindustria Verona. Vicepresidente di Palazzo Maffei Fondazione Carlon, ha contribuito alla nascita della Casa Museo di Palazzo Maffei a cui si dedica a tempo pieno come direttrice. Attualmente è nel CdA del Teatro Stabile di Verona e della casa editrice Neri Pozza

Pasquale Casillo

Nasce a Corato nel giugno del 1969. E’ il presidente ed amministratore delegato della holding del gruppo Casillo, oltre che amministratore di alcune società del gruppo. E’ attualmente presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante ed è stato amministratore di istituzioni finanziarie territoriali. Cultore di tutte le discipline del management, grande appassionato delle tecnologie digitali, crede che la conoscenza, la disciplina ed il rispetto delle regole, insieme alla creatività, all’umiltà ed alla passione, costituiscano la chiave per essere coerenti ed autorevoli nella competizione di oggigiorno.

Marcello Ceccaroni

Il dottor Marcello Ceccaroni, cesenate, classe 1972, è uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia laparoscopica ginecologica e direttore, dal 2014, dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), uno dei centri più importanti a livello internazionale per la diagnosi e la cura dell’Endometriosi con oltre mille interventi all’anno. Proprio “The Negrar Method” è il nome con cui è nota nella comunità scientifica la tecnica innovativa “nerve sparing” di eradicazione dell’endometriosi, ma applicata anche in ambito oncologico, ideata dal dottor Ceccaroni. Fondatore e presidente della ISSA, Scuola internazionale di chirurgia interamente no-profit, è membro della AAGL (American Association of Gynecologic Laparoscopists-Elevating Gynecologic Surgery), la più prestigiosa Società scientifica di laparoscopia e di endoscopia ginecologica, che nel 2017 lo ha inserito nella lista dei “Best of the Best Surgeons”.Detentore di numerosi riconoscimenti, nel 2019 ha avuto il privilegio di effettuare una lectio magistralis di anatomia nella sala settoria dell’Ospedale Santa Maria di Firenze dove Leonardo da Vinci effettuava le sue dissezioni sui cadaveri e aperta per la prima volta in occasione dei 500 anni dalla morte del grande genio fiorentino

Luigi COnsiglio

Luigi Consiglio

Laureato in Economia e commercio presso la Bocconi, con un Mba conseguito all’Insead a Fontainebleau, dal 2009 Presidente di Gea, dove lavora dal 1987. È oggi uno dei massimi esperti mondiali del food e fast moving consumer goods, dove ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche competitive e di filiera, dei principali canali di sbocco ed in particolar modo del canale Ho.Re.Ca e della ristorazione. Ha sviluppato le sue competenze lavorando sia con aziende di produzione sia con i maggiori retailer italiani.
Ha assistito nella crescita alcune tra le maggiori aziende italiane attraverso l’internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’accesso a canali distributivi diversi e ristrutturazioni di grande successo. È specialista nella ridefinizione dell’assetto strategico e nella realizzazione operativa dei maggiori cambiamenti aziendali, così come di tutte le iniziative straordinarie nella vita di un’azienda. Ha seguito progetti complessi di integrazione internazionale.

Laura Dalla Vecchia

Laura Dalla Vecchia, laureata in Architettura presso l’Università degli Studi IUAV di Venezia, è presidente di Confindustria Vicenza e presidente del CdA di Polidoro, azienda di Schio che progetta e produce bruciatori per la combustione a gas.
È inoltre presidente della Casa Editrice Neri Pozza e componente del CdA dell’Università di Verona

Stefano De Alessandri

Stefano De Alessandri diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Agenzia ANSA dal settembre 2018. Laureato in Economia alla Bocconi di Milano, ha maturato un’importante esperienza nel general management di aziende editoriali e nella consulenza direzionale.
Dopo un avvio in Mediaset, entra nel 1989 in RCS Media Group con il ruolo di Direttore Marketing e, successivamente, di Vice Direttore Generale dei Periodici. In seguito in Condé Nast come Vice Direttore Generale, assume nel 2003 l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gruner+Jahr/Mondadori e quindi, nel 2005, con lo stesso incarico passa in Hachette Rusconi. Particolarmente impegnato nella valorizzazione dei brand editoriali e nello sviluppo integrato del digitale, passa nel 2010 a dirigere i periodici Mondadori e quindi a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato Radio & Attività Internazionali del Gruppo.
Dal 2013 al 2018 partner e board member MED Region all’interno di EY (Ernst & Young), è stato per 10 anni ai vertici delle associazioni industriali editoriali come Vice Presidente FIEG, Audipress, ADS e FIPP.

Ferruccio De Bortoli

 Milano, 1953. Laurea in Giurisprudenza. Giornalista professionista dal 1975.
Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. E il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. È stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. Attualmente è presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi. Scrive per il Corriere della Sera e il Corriere del Ticino.

Paolo De Castro

Paolo De Castro è Professore ordinario di Politica Agraria nell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria. E’ stato Presidente di Nomisma SpA dal 2001 al 2004 e Ministro delle politiche agricole e forestali nei due Governi D’Alema ( 1998-2000). La sua attività di ricerca si concentra sulla cooperazione agricola nei Paesi CEE e sulla Politica Agricola Comunitaria. È autore di oltre 120 pubblicazioni.
Dal luglio 2009 al luglio 2014, è stato Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.
Dal luglio 2019, eletto sempre nella circoscrizione del Nord.Est, è Coordinatore del GruppoSocialisti e Democratici al Parlamento UE, oltrechè Membro della Commissione Agricoltura e della Commissione Budget.
È anche coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M) di Parigi ed è, inoltre, socio della European Agricoltural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).
È accademico ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna, dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Agraria di Pesaro e dell’Accademia Nazionale di Treja.

Andrea Degl’Innocenti

L’avventura durata 6 anni in un marketplace internazionale come ManoMano.it, dove ho contribuito alla creazione di uno dei maggiori unicorn europei, ha segnato la mia strada nel settore digital: la mia mission è oggi diffondere questa cultura nell’ecosistema italiano in veste istituzionale, partendo dalle potenzialità dell’ecommerce per le aziende italiane, fino alla sensibilizzazione e implementazione di tecnologie Blockchain per la tracciabilità della filiera del Made in Italy.

Giovanna D’Esposito  

Giovanna D’Esposito è un Senior Executive con esperienza trentennale ed internazionale in settori che spaziano dall’industria a ecommerce, gaming online e mobilita’, e con consolidata expertise nello sviluppo e gestione di piattaforme ad alto contenuto tecnologico. Laureata in Ingegneria Meccanica, dopo alcuni anni in Procter & Gamble consegue un MBA presso INSEAD e si sposta a Londra, dove anni ricopre ruoli strategici ed operativi principalmente in settori rivolti al consumo. Dopo 15 anni di esperienza estera rientra in Italia dove guida il lancio di due piattaforme di giochi online. Nel 2019 si sposta in Spagna dove gestisce la regione del Sud Europa per Uber. Di recente e’ co-founder di The Sports Club, un progetto Web3 incentrato sull’amore per lo sport. Giovanna e’ un advisor per start-up digitali e fa parte dei CdA di Mygrants, Sports Information Systems, ed Estrima.

 

Mauro Fanin

Mauro Fanin è fondatore e Presidente di Cereal Docks, gruppo industriale italiano, nato nel 1983 e attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti (farine, oli, lecitine) derivati da semi oleosi (soia, girasole, colza) e da cereali (mais, frumento, orzo) e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical.

Dal 2021, Cereal Docks è Società Benefit, scegliendo di affiancare allo scopo di profitto finalità di beneficio comune.

Attualmente, Cereal Docks Group conta 6 stabilimenti produttivi, 4 hub logistici, 1 Centro Qualità e Innovazione, oltre 250 dipendenti e ogni anno trasforma 2,7 milioni di tonnellate di materie prime agricole. Nell’ultimo esercizio ha registrato ricavi superiori al miliardo di euro.

Anello di congiunzione tra agricoltura e industria, Cereal Docks trasferisce agli agricoltori le richieste dell’industria alimentare e quindi del consumatore finale, differenziando e valorizzando le colture seminative in ottica di sostenibilità e innovazione nelle pratiche agricole, nei processi produttivi e nei prodotti.

Oggi la domanda dei consumatori di un’alimentazione sana e genuina e le aspettative di salute e benessere richiedono prodotti sicuri, tracciabili, sostenibili, con standard qualitativi trasparenti e certificati.

Per rispondere ai cambiamenti del consumo, il Gruppo Cereal Docks persegue l’obiettivo di generare innovazione nel settore degli ingredienti di origine vegetale grazie alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni, prodotti e opportunità applicative, per garantire nutrimento e benessere alle persone, agli animali e all’ambiente. 

 

Ezio Fregnan

Ezio Fregnan è Direttore della Comau Academy, per cui coordina numerosi programmi di formazione innovativi, rivolti a dirigenti, professionisti e giovani talenti, a livello mondiale. È stato per più di dieci anni Direttore della Formazione Comau, gestendo processi di formazione aziendale in 12 differenti Paesi nel mondo.

Da Dicembre 2020 è componente del Consiglio Generale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. E’ stato membro del FCA Global Training Committee e Coordinatore della FCA Global Manufacturing Training Community. Le sue principali aree di competenza sono: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Comportamenti organizzativi, Change Management, Train the Trainers, Instructional Design, Educational Robotics, Industry 4.0 e Digital Transformation.

E’ in possesso di un Executive Phd in Psicologia dell’Organizzazione del Lavoro ed è professore presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2018 è anche professore affiliato presso la ESCP Europe Business School di Londra. Ezio Fregnan è il coordinatore di numerosi Master Executive e specialistici, focalizzati su Automazione Industriale, Trasformazione Digitale e Innovation & Technology Management..

È autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici, tra cui: “Gestire la formazione in una grande azienda”, Guerini e Associati, 2006; “Project and People Management: an operating toolbox”, Mc Graw Hill, 2011 pubblicato a livello globale in italiano, inglese e cinese; “Managing Challenges Across Cultures” Mc Graw Hill 2015 pubblicato a livello globale in inglese e cinese; “Giovani, Università e Azienda: il Nuovo Perimetro Formativo”, Pearson 2018; “Learning Agility 4.0: ecosistemi e trasformazione culturale”. Pearson 2021.

Piero Fusco

Piero Fusco è Responsabile della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore di Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) dal 2020. Inizia la sua carriera come agente di assicurazione per poi diventare Agente Generale di Winterthur Assicurazioni e Presidente della Società Agenziale di Assicurazioni Advenia. A partire dal 2008 è consulente della Business Unit Enti Religiosi e Non Profit di Cattolica Assicurazioni, della quale diventa Responsabile nel 2015. Nel luglio 2019 ha iniziato l’esperienza da Dirigente in BAP Spa, Compagnia Vita del Gruppo UBI Banca, prima di essere nominato pochi mesi più tardi Direttore Generale di UBI Sicura Spa, Società Agenziale del Gruppo UBI.

 

Andrea Granelli

Roberto Giacobazzi

Roberto Giacobazzi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 1993 presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 1993 al 1995 ha ricoperto un incarico di ricerca presso Laboratoire d’Informatique (LIX) dell’Ecole Polytechnique. Dal 1995 al 1998 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Pisa Dal 2000 ad oggi è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Verona. In questi due decenni è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Verona dal 2006 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Informatica dal 2019 al 2021. È ora Pro-Rettore Vicario dell’Università di Verona. Dal 2016 è anche senior scientist presso l’IMDEA Software Institute di Madrid (Spagna) con una Cátedra de Excelencia della Comunidad de Madrid premiata nel 2017. Gli interessi di ricerca di Roberto Giacobazzi includono l’analisi e la verifica del software, i linguaggi di programmazione, i fondamenti dell’informatica, le tecniche di digital asset protection, e la cybersecurity. È stato co-fondatore di JULIA s.r.l. ora parte di GrammaTech Inc., di Cythereal Inc., e di Vero4Chain s.r.l. Ha ricevuto il premio Microsoft Research Software Engineering Innovation Foundation (SEIF) nel 2013, il Facebook Probability and Programming Research Award nel 2020, l’ Amazon Research Award nel 202 ed il WhatsApp Research Award on Privacy Aware Program Analysis nel 2022.

Andrea Granelli

Enrico Giovannini

Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili nel Governo Draghi. Portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Luca Grivet

EY Partner – Technology Consulting Leader Italia
Luca Grivet Foiaia ha 25 anni di esperienza tutti svolti in ambito Consulting. Grande esperto di trasformazioni aziendali e di Technology Strategy, negli anni ha sviluppato competenze in diversi ambiti di tecnologia con sempre grande focus sull’innovazione pressoché in tutti i settori industriali.
In EY dal 2008 ha contribuito significativamente allo start up e allo sviluppo della Technology Consulting practice Italia, di cui oggi è alla guida e che conta circa 900 professionisti.