Festival del Futuro 2023: i relatori da P a Z

Denis Pantini

In Nomisma dal 1997, ricopre attualmente la carica di Responsabile Business Unit Agricoltura e Industria Alimentare nonché dell’Osservatorio Wine Monitor. Economista, svolge attività di consulenza tecnica e strategica per le imprese dell’industria alimentare e del vino, oltre che di advisory politico-economica per le associazioni ed istituzioni della filiera agroalimentare.
Esperto di politiche economiche comunitarie e nazionali legate al settore agricolo ed alimentare nonchè di strumenti di supporto e di market intelligence per lo sviluppo del business delle imprese del food&wine, ha fatto parte del gruppo di esperti sui “prodotti di qualità” dell’Istat e sul “miglioramento del funzionamento delle filiere alimentari” del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla politica agricola, sull’economia e marketing del vino e dei prodotti alimentari di qualità, è scritto all’Ordine nazionale dei giornalisti in qualità di pubblicista e collabora con numerose riviste del settore agroalimentare. Tra le diverse pubblicazioni realizzate: “L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19” edito da Egea (2020), “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend”, “Wine Marketing, edizioni 2003, 2008 e 2018”; “Il marketing dei prodotti tipici (2010), “Il vino oltre la crisi” (2011), “Ci salveranno gli chef” (2013), editi da Agra Editrice.
Svolge docenze, seminari e corsi post-laurea sul marketing del food&wine e sull’economia agroalimentare (in particolare, dal 2016, è docente al Master della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su “vini italiani e mercati mondiali”) e partecipa in qualità di esperto e relatore a numerosi convegni legati ai temi della PAC (politica agricola comunitaria), dell’economia e marketing del vino nonché della competitività e internazionalizzazione dell’industria alimentare.

Antonio Parenti

Antonio Parenti è il Rappresentante della Commissione Europea in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen. La Rappresentanza ha sede a Roma e a Milano. Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, Antonio Parenti è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia, commercio e sviluppo delle Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. In questo periodo ha diretto per la Ue numerosi negoziati relativi all’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione. Prima di tale incarico, Antonio Parenti è stato il Vice Capo negoziatore della Ue per l’accordo di libero scambio con il Giappone e il capo dell’unità della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, responsabile per le relazioni con la Cina e l’estremo Oriente. Antonio Parenti è stato tra il 2007 e il 2009 Vice Presidente della Severstal International, uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, con delega per le relazioni internazionali. Antonio Parenti è un funzionario di carriera della Commissione europea dal 1995.
Antonio Parenti ha conseguito il Master in relazioni Internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, il Master in diritto comunitario e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Riccardo Passerini

Riccardo Passerini, siciliano di origine classe 1979, nasce professionalmente a Milano con l’obiettivo di coltivare le proprie ambizioni di crescita e voglia di essere riconosciuto nel mondo industriale.
Si laurea nel 2004 presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica , consolidando il proprio mindset da “Ingegnere” ma sviluppando parallelamente curiosità e interesse verso il mondo del business e del commercio. Si apre cosi alla consulenza direzionale, che rappresenterà la sua scuola professionale e che gli permetterà di dedicarsi alle sue grandi passioni che lo accompagnano tutt’oggi: il mondo dell’industria manifatturiera e del retail e nel contempo lo studio e la reingegnerizzazione dei processi Supply Chain & Operation delle aziende.
Entra quindi in Accenture nel 2004, dedicandosi a grandi trasformazioni aziendali in ambito Consumer Product & Retail e studiando come la digitalizzazione può essere abilitatrice di nuovi processi di business, produttivi, gestionali e distributivi. Lancia così i primi meccanismi sul mercato di servizi digitali a supporto della pianificazione in ambito produzione e trasporto (diventando il leader della soluzione nella regione IGEM) e prototipa meccanismi di filiera integrati tra le principali aziende di marca sul territorio nazionale.
Entra in EY come Senior Manager nel 2013, con l’obiettivo di ampliare e consolidare, a supporto della leadership del market segment, il Consumer Product & Retail e di costruire servizi di Supply Chain & Operations per EY a stretto contatto con il network internazionale.
Sempre curioso della realtà manifatturiera e del mondo della fabbrica, collaborando con il network internazionale, lancia i servizi relativi alla solution Smart Factory di EY (Fabbrica Digitale), lanciando poi successivamente con un Partner specializzato in ambito i servizi di Operation Excellence.
Raggiunge il traguardo della Partnership in EY nel 2019 assumendo dopo 2 anni la leadership del mercato Consumer Product & Retail e dopo 3 anni anche la Leadership in Italia dei servizi di Supply Chain & Operations.
Oggi Riccardo è a capo della squadra SCO di circa 120 professionisti e aiuta a governare e a sviluppare il mercato del CPR con un tasso di crescita di più dei 30% anno su anno.

Giuseppe Perrone

Giuseppe, nato a Diamante in Calabria, ha conseguito un master in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata ed è attualmente un Partner di EY nell’ambito dei Consulting Services di EY presso l’ufficio di Roma, responsabile delle vendite di EY EMEIA Blockchain e della practice di Innovation Consulting in Italia.
È un professionista globale con più di 10 anni di esperienza nell’intersezione fra business e tecnologia, con un focus sulle nuove tecnologie emergenti ed in particolare sulla tecnologia blockchain.
Ha iniziato ad occuparsi di compliance bancaria e digital transformation nel settore finanziario per poi estendere le sue competenze sulle nuove tecnologie al fine di identificare nuove soluzioni innovative e a livello cross-industry e nuovi modelli di business.
Le aree di competenza di Giuseppe comprendono Digital transformation, Innovation Lab (Internet of Things, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Blockchain), project management tecnico, compliance bancaria, re-engineering delle operation e dei processi.
Lavorando con i team globali di innovazione e blockchain, Giuseppe ha guidato lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni tecnologiche per supportare la trasformazione del business in settori chiave, come i prodotti di consumo, l’automotive, l’energia, i servizi finanziari e il settore pubblico.
Tra i progetti principali ha lanciato sul mercato italiano e internazionale la prima soluzione al mondo di tracciabilità della filiera vinicola in blockchain “Wine Blockchain” ed esteso la soluzione su altre filiere del segmento food come quella delle arance e del pollo per Carrefour, dei prodotti surgelati per Bofrost, della mozzarella di bufala per Spinosa. La soluzione di tracciabilità è stata anche estesa a settori completamente diversi quali ad esempio quello automotive, con il fascicolo digitale dell’auto con ACI e quello delle news con la soluzione ANSACheck.
Ha organizzato il primo evento di open innovation hackathon sull’utilizzo della tecnologia Blockchain applicata alla Pubblica Amministrazione italiana e nel settore energetico, ha occupato il ruolo di Responsabile di un Osservatorio Blockchain con deliverable settimanali per i clienti, organizzando un gruppo di lavoro di ricerca con i principali attori del settore Power e Utilities.
Attualmente sta portando avanti diversi progetti blockchain legati agli NFT e al Metaverso per clienti retail, del mondo fashion & Luxury ma anche per diverse PA.
Collabora con diversi master specialistici delle università di Roma Tor Vergata, Luiss Carlo Goldoni, Cattolica di Milano.

Vincenzo Russi

Nadia Pinardi 

Nadia PINARDI holds a Ph.D. in Applied Physics from Harvard University, and she is full professor of Oceanography at Bologna University. Her major achievement is the conceptual design and practical implementation of ocean forecasting systems across the world ocean.
From 2012 to 2019 she was co-president of the Joint Committee for Oceanography and Marine Meteorology (JCOMM) of UNESCO-IOC and WMO and she is, since 2019, elected vice-president of the Commission for Observation, Infrastructure and Information Systems (Infrastructure Commission) of WMO. She is chair of the UN Decade for Ocean Science Program “CoastPredict” and Director of the UN Decade Collaborative Center for Coastal Resilience.

Ettore Prandini

Ettore Prandini è presidente nazionale Coldiretti. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. È inoltre Vice Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori e Presidente dell’Istituto Sperimentale Italiano “L. Spallanzani”.

Gian Luca Rana

Nato a Verona nel 1965, da oltre 35 anni Gian Luca Rana guida il Pastificio Rana, fondato dal padre Giovanni negli anni ’60. Con Gian Luca l’azienda è passata dall’essere realtà locale a player e leader internazionale, mantenendo però salde le sue radici nel territorio veronese. Gian Luca è entrato in azienda nel 1986, quando il Pastificio distribuiva 7 prodotti in Italia e contava 35 dipendenti, e ne ha saputo intuire il potenziale, comprendendo che per crescere era necessario puntare sull’innovazione, motore fondamentale per sviluppare quel processo di cambiamento che avrebbe proiettato Rana nel futuro.
Grazie alle sue scelte strategiche, l’azienda conta oggi 4.000 dipendenti, 8 siti produttivi e un portfolio di oltre 1.800 referenze distribuite in 66 Paesi. Dopo aver conquistato la leadership europea con la sua strategia di internazionalizzazione, nel 2012 Rana sbarca negli Stati Uniti e apre il suo primo stabilimento americano, a Chicago. I prodotti sono stati così apprezzati che nel 2019 Rana diventa la pasta fresca leader d’America e viene realizzato un secondo sito produttivo. Visionario, innovatore, ossessionato dalla qualità, Gian Luca Rana è riuscito a trasformare un pastificio regionale in una realtà internazionale di successo, attraverso un prodotto artigianale e poco noto come la pasta fresca. Ha così fatto conoscere e amare una delle tradizioni gastronomiche più preziose del nostro “made in Italy”, facendo diventare Rana un leader di mercato a livello globale.

Emilio Rossi

Fornisce consulenza per pianificazione strategica, valutazione dei mercati, internazionalizzazione delle imprese, analisi macroeconomica e stress test.
Oltre all’attività in Oxford Economics e come Direttore dell’Osservatorio del Terziario di Manageritalia, è Presidente di EconPartners e membro del panel di esperti dell’UPB.
Dopo alcuni anni come Senior Economist al Centro Studi ENI, ha ricoperto ruoli apicali in Standard&Poor’s/DRI (CEO Europe, MD South Europe, Head of Business Innovation) e in Global Insight (oggi IHS) come MD European Consulting Services. In questi ruoli è stato consulente di istituzioni governative (tra cui MEF, ICE, SACE), multinazionali (tra cui BMW, Honda, Siemens, UPS, Dow Chemicals, Euroports, ENI, IRI) e banche italiane ed Europee (tra cui UBS, Intesa).
Ha coordinato numerosi progetti della Commissione Europea e collabora con varie Associazioni imprenditoriali. Autore di numerose pubblicazioni, scrive su giornali e riviste specializzate (tra cui Aspen, HBR, Dirigente).

Vincenzo Russi

Francesca Rosso

Francesca Rosso è entrata a far parte della Fondazione Europea per la Formazione (ETF- European Training Foundation) a Torino nel marzo 2012 come esperta del mercato del lavoro. Nel suo lavoro presso l’ETF, attualmente coordina le attività dell’ETF Skills Demand Analysis e si concentra su temi come le competenze per il futuro, le riforme del mercato del lavoro e le politiche occupazionali nei paesi limitrofi dell’UE, in stretta collaborazione con la Commissione europea e con le Delegazioni dell’Unione Europea. Prima di entrare a far parte dell’ETF, ha trascorso diversi anni gestendo programmi sull’occupazione e sulla creazione di posti di lavoro per diversi organismi internazionali, tra cui le Nazioni Unite in Serbia, la Cooperazione italiana in Serbia, Kosovo e Montenegro e il Segretariato del Consiglio dell’UE presso le Nazioni Unite in New York. Inoltre, ha lavorato per alcuni anni presso la Commissione Europea a Bruxelles, Direzione Generale Allargamento, occupandosi del coordinamento dell’assistenza finanziaria dell’UE ai Balcani occidentali e alla Turchia. Laureata in diritto internazionale e laureata magistrale in affari europei, relazioni internazionali e diritto comparato, Francesca Rosso fa parte dell’Ordine degli Avvocati di Torino, membro della SIOI, Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali, e candidata EMIB presso ESCP Business School.

Stefano Rosso  

Stefano Rosso è CEO di BVX (Brave Virtual Xperience), la business unit del Gruppo OTB dedicata allo sviluppo di prodotti, contenuti ed esperienze per il mondo virtuale o “metaverso”, e siede nel Consiglio di Amministrazione di OTB. Da ottobre 2021 Stefano è anche membro del Board di AURA Blockchain Consortium, rappresentando OTB come membro fondatore, insieme a LVMH, Prada Group, Cartier (Richemont) e Mercedes-Benz.
Stefano è il co-fondatore e CEO di D-Cave, la piattaforma lifestyle della community di gamer, ed è anche Presidente di L.R. Vicenza, la squadra italiana di calcio della serie C.

Maria Emanuela Salati 

Maria Emanuela Salati, laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, è responsabile delle aree di formazione, selezione, welfare, diversity&inclusion presso ATM Azienda dei trasporti Milanesi. E’direttore della rivista di Aidp Direzione del Personale e membro del Consiglio direttivo nazionale di Aidp. Ha pubblicato per Guerini Neuroscienze e management (2015) e Neuroscienze e (sviluppo) del personale (2021). Nel 2022 per ATM ha vinto il premio Marisa Bellisario come Impresa Work Life Balance friendly.

Rosa Sangiorgio

Rosa Sangiorgio è responsabile degli Investimenti Responsabili presso Pictet Wealth Management. Rosa ha 25 anni di esperienza nella strutturazione, gestione e distribuzione di soluzioni di investimento tradizionali e responsabili, per clientela istituzionale e privata a livello globale. Ha lavorato per diverse istituzioni finanziarie a livello europeo (i.e. Unicredit Group, Société Générale, Credit Suisse), e si occupa di sostenibilità dal 2012. Prima di raggiungere Pictet, era responsabile degli investimenti responsabili per Credit Suisse Investment Management. Rosa è un analista finanziario (CEFA – EFFAS), membro della commissione di esperti in finanza sostenibile della Swiss Banking Association e oratore TEDx.

Federico Sannella

Federico Sannella è Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Birra Peroni, azienda italiana parte del gruppo Asahi Holding. Nella sua carriera professionale ha maturato una lunga esperienza nei settori della comunicazione, della sostenibilità e nel Public Affairs. Nelle sue precedenti esperienze ha ricoperto ruoli di responsabilità in British American Tobacco. In particolare – tra il 2002 e il 2007 – ha lavorato nei dipartimenti Affari Istituzionali e Marketing, occupandosi della gestione delle relazioni con gli stakeholder, nonché della definizione delle strategie di Corporate Social Responsibility. Da marzo 2018 è Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria e da Maggio 2021 è Vice Presidente di Assobirra con delega su Transizione ecologica e Sostenibilità.

Agostino Santoni

Vice Presidente, Cisco Sud Europa
Agostino Santoni è Vice Presidente di Cisco Sud Europa con responsabilità per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e Israele da novembre 2020, Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale.
Agostino Santoni vanta un’esperienza pluridecennale nell’industria IT italiana: da fine 2012 a marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia.
Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.
Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, in seguito, in HP dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.
Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform e da ottobre 2021 a maggio 2022 quella di Presidente di Confindustria Digitale.
Costruire ambienti inclusivi, dove le persone e i Team si sentono coinvolti e hanno la possibilità di crescere, è una qualità chiave che caratterizza lo stile di leadership di Agostino Santoni. Membro del Board dei Trustees di Cisco Foundation

Enrico Giovannini

Enrico Sassoon

Enrico Sassoon è il Direttore responsabile dell’Harvard Business Review Italia. Inizia la carriera professionale all’Ufficio Studi della Pirelli (1974-1977). Dal 1977 fino al 2003 lavora a Il Sole 24 Ore con incarichi di crescente responsabilità: Direttore responsabile di Mondo Economico, L’Impresa e altre testate; Direttore Scientifico di gruppo (1997- 1998) e direttore responsabile Sole 24 Ore Web (2000-2001). Dal 1998 al 2006 è CEO della American Chamber of Commerce in Italy e dal 1996 è presidente di Global Trends-Ricerche. È stato fondatore e direttore responsabile della rivista online AffariInternazionali. Ha pubblicato oltre 100 saggi su riviste accademiche e 10 libri su temi di economia, commercio internazionale, tecnologia e ambiente.

Antonio Scuderi

Fondatore e CEO di Capitale Cultura Group e ARtGlass, è un imprenditore, manager, giornalista professionista e docente. Capitale Cultura Group è una realtà internazionale con uffici in Italia e Svizzera, focalizzata sullo sviluppo e l’innovazione nei settori della cultura e del turismo. ARtGlass è leader nel settore della Realtà Aumentata per i siti culturali con sedi in Italia e negli Stati Uniti. In precedenza, ha lavorato al Gruppo 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura (produzione di mostre, editoria di pregio) e Alinari 24 Ore (valorizzazione di archivi fotografici) e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. Prima, aveva lavorato per 10 anni in De Agostini Editore, come Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale. È stato direttore e coordinatore di siti web e testate nazionali e locali. È laureato in Scienze Politiche, ha frequentato la scuola di giornalismo Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. È docente presso IED, Treccani Accademia e Link Campus University, dove insegna Sviluppo dell’Impresa Culturale e Digital Heritage..

Claudia Segre

La sua carriera di 33 anni in Finanza si è sviluppata in primarie banche italiane, specializzandosi sui mercati internazionali, nell’approfondimento delle dinamiche geopolitiche globali e alle relative correlazioni economico-finanziarie, ricoprendo ruoli di responsabilità in sala operativa e manageriali nelle capogruppo di Gruppo Intesa, Unicredit e Credem.
Nel 2016 fonda GLT Foundation in Italia, Francia e negli USA.
Nelle attività di Relazioni internazionali con IMF ed OCSE ha affiancato l’impegno su Womenomics, Educazione Finanziaria e Gender Advocacy sin dal 1997.
Già Membro della Consulta Esperti della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, è stata Chairman del Board of Education di ACI FX International, ora Honorary Member. Socia Fondatrice di ASSIOM FOREX – già Vice Presidente di ASSIOM – è stata Segretario Generale ASSIOM FOREX dal 2009 al 2016 ed, attualmente, ricopre la carica di Direttore Responsabile delle Pubblicazioni e Membro del Consiglio Direttivo e di Presidenza.
Componente del Comitato Tecnico Scientifico Terre des Hommes Italia e del portale contro le disuguaglianze LUCE!, è attualmente Board Member del Forum per la Finanza Sostenibile e di AssoFintech e membro esterno della Commissione Pari Opportunità dell’Accademia dei Lincei.
Fa parte anche dell’Organismo Consultivo del Garante per la tutela delle vittime di reato della Regione Lombardia e dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica presso il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
È stata nominata da Forbes tra le 100 Donne Italiane di maggior successo del 2019 ed è tra le 100 Global Women in Leadership di GCPIT India nel 2021.
TEDx Speaker 2021, è co-autrice del libro “L’Italia delle autonomie. Alla prova del COVID-19”.

Marco Siracusano

Marco Siracusano, nato a Napoli il 17 Maggio 1962, si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel 1987 inizia la sua carriera di manager presso la Citibank Italia SpA, per poi passare al Banco Ambrosiano Veneto, che lascia nel 1997 con il ruolo di Responsabile Marketing & Sviluppo Canali. Dal 1997 al 1999 è Business Manager Sud-Est Europa di Europay International SA, divenuta successivamente MasterCard Europe.
Nel 1999 è in Poste Italiane dove, dal 2002 al 2007, ricopre l’incarico di Direttore Marketing di BancoPosta.
Nel 2007 passa a Unicredit Group, dove rimane fino al 2009, ricoprendo i ruoli di Country Manager Italy di Unicredit Consumer Financing Bank e Presidente di Fineco Prestiti S.p.A.
Nei 6 anni successivi, dal marzo 2009, al luglio 2014, è in Intesa Sanpaolo in qualità prima di Responsabile della Direzione Marketing Privati, e poi della Direzione Marketing della Banca dei Territori. In questo periodo è stato, inoltre, membro dei consigli di amministrazione di numerose Società del Gruppo, tra le quali: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo Private Banking, Setefi, Moneta, Banca Monte Parma, SIA.
Nell’Agosto del 2014 il ritorno in Poste Italiane, per ricoprire il ruolo di Responsabile di BancoPosta. Tra gli altri incarichi ricoperti, il principale è: Membro dell’Advisory Board di MasterCard Europe.
A partire dalla metà dell’ottobre 2017, assume la responsabilità della neo costituita funzione PMD (Pagamenti, Mobile, Digital), per poi essere nominato, da ottobre 2018, Amministratore Delegato di PostePay S.p.A, carica a tutt’oggi ricoperta.

Donato Speroni

Donato Speroni, giornalista e scrittore, è membro del Segretariato dell’ASviS e responsabile del progetto “Futuranetwork”. I suoi libri più recenti: con Enrico Giovannini e la photo editor Manuela Fugenzi, “Un mondo sostenibile in 100 foto” (Laterza, 2019); con Gianluca Comin, “2030, la tempesta perfetta, come sopravvivere alla grande crisi” (Rizzoli, 2012). È stato vicedirettore del settimanale “Il mondo”, direttore centrale per le relazioni esterne dell’Eni, responsabile della comunicazione dell’Istat. Ha insegnato per vent’anni economia e statistica all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

Danilo Taino

Danilo Taino è un editorialista del Corriere della Sera. È stato corrispondente per la Germania da Berlino, inviato speciale per i temi della globalizzazione, responsabile di Corriere Economia. Ha vinto il premio Saint-Vincent per il giornalismo economico nel 1999.

Alessandro Terzulli

Capo economista di SACE, ha precedentemente lavorato come economista presso il Centro Studi Economici di Confindustria ed ha collaborato con diverse università italiane nell’ambito di programmi di master, tenendo lezioni su temi riguardanti l’economia internazionale, l’economia italiana e la valutazione del rischio paese. È docente di Analisi dei Mercati Internazionali e del Rischio Paese presso la rinomata School of Economics and International Relations dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e vice Presidente del Consiglio Direttivo del Gruppo Economisti d’Impresa (GEI). Si è laureato in Economia presso l’Università LUISS di Roma, dove ha lavorato anche come assistente per i corsi di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze politiche..

Andrea Tilche

Esperto di acque, dopo 20 anni di carriera scientifica in Italia, dal 1998 al 2018 ha lavorato alla Commissione Europea ove è stato a lungo a capo dei programmi di ricerca sui cambiamenti climatici, rappresentando l’Unione Europea nell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Oggi è Professore Aggiunto presso l’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU) di Trondheim, e collabora come esperto di transizione ecologica con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha recentemente pubblicato “Sette lezioni sulla transizione climatica” (Dedalo ed.), un testo divulgativo derivato dalla sua attività didattica norvegese.

Stefano Venier

Stefano Venier, nato a Udine nel 1963, è da aprile 2022 Amministratore Delegato di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo.
Ha oltre 30 anni di esperienza manageriale nei settori energia e utility a livello italiano e internazionale.
Dal 2014 al 2022 è stato Amministratore Delegato di Hera, multiutility quotata in Borsa attiva nei settori energia, reti energia e acqua e ambiente. In Hera è stato anche Direttore Generale Sviluppo e Mercato Energy (2008-2014) e Direttore Business Development, Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari (2004-2008).
Dal 1996 al 2004 ha lavorato nella società di consulenza internazionale A.T Kearney, dove è stato prima Senior Consultant occupandosi di energia, telecomunicazioni e automotive, e successivamente Vice President Energy&Utilities, seguendo alcuni tra i principali operatori italiani ed europei del settore.
Dal 1989 al 1996 è stato nel Gruppo Eni, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale negli ambiti Pianificazione Strategica, Analisi di Mercato e Progetti Strategici del settore petrolchimico.
Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1987 in Electrolux, occupandosi di automazione industriale.
È laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine con un Master in Energy and Environmental Management and Economics conseguito presso la Scuola Superiore Mattei.
È membro del Consiglio di Amministrazione della business school MIB Trieste School of Management.

Antonio Villafranca

Antonio Villafranca è Direttore della Ricerca dell’ISPI e Co-Head del Centro sull’Europa e la Governance mondiale.
È docente di Relazioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano, dove è stato anche docente di European Economic Policies (2016-2018), e di ‘Structure of International Society’ presso l’Università IULM.

All’ISPI ha coordinato diversi progetti di ricerca finanziati da Istituzioni italiane (come l’Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento italiano) e dalla Commissione e dal Parlamento dell’UE (tra cui Gr:een, Rastanews, Trade and Economic Relations con l’Asia, e Parlatrade).
Ha ampiamente pubblicato sulla governance globale ed europea e sulle politiche dell’UE. Tra le sue pubblicazioni: New Fiscal Rules: The EU after Covid and the War (con F. Bruni e D. Tentori), ISPI, 2022; Europe in Identity Crisis. The Future of the EU in the Age of Nationalism (a cura di C. Altomonte), ISPI, 2020; The Quest for Global Monetary Policy Coordination (con F. Bruni e J. Siaba Serrate), Economics E-Journal, Kiel Institute, 2019; Global Governance and the Role of the EU. Assessing the Future Balance of Power (a cura di C. Secchi), Edward Elgar Publishing, 2011.

È un economista di formazione e ha conseguito il Master presso l’Università Cattolica di Milano dove si è anche specializzato in Economia e Relazioni Internazionali.

È stato coordinatore ISPI del Think20 (T20) – l’engagement group ufficiale del G20 che raccoglie think tanks da tutto il mondo – durante il G20 italiano nel 2021.