Grande successo per l’edizione 2022 del Festival del Futuro

29-11-2022 | News

La manifestazione promossa da Eccellenze d’Impresa, Harvard Business Review Italia e Gruppo editoriale Athesis registra oltre 1.1 milioni di views e più di 542mila utenti unici in live streaming.

Un nuovo grande successo per il Festival del Futuro, l’evento  promosso da Eccellenze d’Impresa, da Harvard Business Review Italia e dal Gruppo editoriale Athesis. L’edizione 2022, svoltasi dal 24 al 26 novembre al Palazzo della Gran Guardia di Verona, si chiude, infatti, superando i risultati dello scorso anno: i tre giorni di evento hanno registrato oltre 600 presenze in sala, con una foltissima partecipazione di ragazzi, e 542mila utenti unici in live streaming, con più di 1,1 milioni views su 17 diverse piattaforme e una social reach di 644 mila persone.

Tecnologia, economia, finanza, lavoro, società, sanità, geopolitica, energia e ambiente sono stati i temi che hanno tratteggiato il perimetro all’interno del quale si è sviluppata quest’ultima edizione del Festival del Futuro che ha visto protagonisti oltre 60 relatori in un totale di 20 ore di diretta

Festival del Futuro 2022, 3 giorno, Verona 26 novembre 2022. Filippo Venezia Fotolive

Inevitabile il costante riferimento all’attuale situazione geopolitica che sta generando nuovi equilibri energetici: sicurezza dei flussi, sostenibilità ambientale e sociale e competitività di costo sono i tre pilastri che potranno traghettare il Paese verso l’autosufficienza energetica, secondo Stefano Venier, amministratore delegato di Snam. 

Proprio il conflitto, e ancor prima la pandemia, hanno dato una spinta nella direzione dell’autosufficienza agroalimentare, tema sul quale si sono confrontati tra gli altri Paolo De Castro, parlamentare europeo e primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, e Alessandro Terzulli, chief economist di Sace. 

Anche le prospettive della tecnologia sono state al centro del dibattito, con metaverso e blockchain in primo piano e le testimonianze di chi in questo spazio sta già investendo, come Marco Siracusano, AD di PostePay e Stefano De Alessandri, CEO di Ansa.

Tecnologie che si stanno integrando in tutti i settori, compresa la cultura, che deve diventare una leva occupazionale attrattiva per le nuove generazioni, come suggerito dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Appunto, i ragazzi e i lavori del futuro: sul tema è intervenuta Augusta Montaruli, neo sottosegretario all’Università che ha invocato un’interlocuzione con il mondo dell’imprenditoria per la realizzazione di un piano per le competenze. E per le imprese ha risposto Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, che ha sottolineato i molti elementi di incertezza presenti in questo momento, che rendono difficile agli imprenditori fare delle scelte. È il nuovo (dis)ordine mondiale, all’interno del quale il Festival ha cercato di fornire una bussola per orientarsi.

In attesa di rendere disponibili i video di tutti i panel sui siti del FDF e delle 3 testate Athesis, potete rivivere la diretta del Festival sul canale LinkedIn:

Giovedì 24 novembre

Venerdì 25 novembre

Sabato 26 novembre

Un ampio resoconto del FDF22 sarà disponibile sul Magazine interamente dedicato al Festival in edicola con i quotidiani Athesis – L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi – mercoledì 14 dicembre.

Festival del Futuro 2022 è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Gode del Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Transizione Ecologica, del Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comune di Vicenza e Comune di Brescia, della Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia.

Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia, Veronafiere e Agenzia ICE. Main partner Pastificio Rana. Platinum partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) e Banca Pictet. Gold partner Banco BPMCalzedoniaSAP e Snam. Silver partner BarillaCamozzi GroupFastweb,  Techpa e UniCredit. Supporting partner ACS Data SystemsCredit Network & Finance S.p.A. e Unical AG S.p.a. – Riscaldamento e Climatizzazione. Thanks to Burro e Salvia Banqueting. Media partner Agenzia ANSA

Condividi questo contenuto su: