Il futuro e l’innovazione in quattro letture. Dal fintech allo Spazio

29-07-2021 | News

Dopo il nostro elenco delle serie tv a tema futuro, che tra distopia e speranza prefigurano gli scenari del domani, è giunto il momento di passare alle letture per scoprire come autori italiani ed esteri affrontano le tematiche più visionarie. In attesa del Festival del Futuro, in programma dal 18 al 20 novembre, abbiamo voluto raccogliere alcuni titoli di rilievo per approfondire diversi macro trend in atto, dalla transizione ecologica all’impiego dell’intelligenza artificiale.

I libri

“Homo Deus. Breve storia del futuro” di Yuval Noah Harari

È uno degli autori più interessanti del nostro tempo. Tra le ultime opere dello storico e saggista israeliano, Yuval Noah Harari, vi suggeriamo Homo Deus. Breve storia del futuro edito in Italia dalla Bompiani. Pubblicato nel 2018, il libro è un’analisi sugli scenari che potrebbero rendere il genere umano superfluo. Con una scrittura graffiante, l’autore ha realizzato un seguito ideale del suo best seller Sapiens, concentrandosi però sulle storture che vedono l’umanità accumulare sempre più potere e conoscenze. Per cosa? Non certo per il bene, spiega Harari, quanto per elevarsi a rango di divinità. Una lettura cruda di un futuro sul quale è necessario interrogarsi.

“Elon Musk” di Ashlee Vance

Se si parla di innovazione e futuro Elon Musk è tra gli imprenditori viventi più votati alle visioni a lungo termine. Per conoscere di più la storia pubblica e privata del Ceo di SpaceX, Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico è la biografia scritta dal giornalista Ashlee Vance e pubblicato in Italia da Hoepli. In quest’opera si ripercorre la sua vita. Fin dagli esordi e dall’esperienza con PayPal, l’uomo emerge per una spinta innovativa con pochi eguali. Prima di molti competitor, ha visto partire il trend della mobilità elettrica e, nel giro di vent’anni, è riuscito a trasformare una startup dell’aerospazio in un attore di riferimento del settore che dialoga alla pari con la NASA. E poi Marte, una terra promessa su cui Musk ha progetti ambiziosi.

“Reinventing Banking and Finance: Frameworks to Navigate Global Fintech Innovation” di Helene Panzarino e Alessandro Hatami

Nella digital transformation in atto uno dei settori che più verranno rivoluzionati è quello bancario e finanziario. Nei mesi scorsi avevamo intervistato Alessandro Hatami, Managing Partner Pacemakers, per un’analisi sul fintech e sulle possibili evoluzioni del settore. «Con l’arrivo di Spotify il cliente ha smesso di voler comprare il cd o il brano – il suo commento – vuole soltanto l’accesso alla musica. Nel mondo bancario avverrà una conversione simile a quella dell’industria musicale». In Reinventing Banking and Finance: Frameworks to Navigate Global Fintech Innovation Hatami e Helene Panzarino, business advisor, affrontano gli scenari a livello globale, andando a fotografare le innovazioni più promettenti.

“Dove inizia il futuro” di Philip Larrey

Scritto da Philip Larret, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense, quest’opera si sviluppa in una serie di saggi verticali su temi che vanno dai big data alla pubblicità, dal design all’automazione industriale. Edito da Mondadori, il libro raccoglie una serie di conversazioni con alcuni dei migliori esperti sui singoli settori. Se da una parte la tecnologia consente passi avanti bisogna sempre considerare l’altro lato della medaglia, con le nuove disuguaglianze che rischia di generare. Senza avere una visione pessimista sul futuro, l’autore accompagna il lettore in un viaggio di confronto per metterlo di fronte a domande cruciali.

Condividi questo contenuto su: