Serie tv, il futuro tra distopia e commedia: 5 titoli da non perdere quest’estate

6-07-2021 | News

Il modo più semplice per pensare al futuro è, appunto, immaginarselo. Tecnologie all’avanguardia, robot, auto a guida autonoma, droni e smart city dove tutto è collegato. Un domani, forse, potremo guardare agli smartphone come a un qualcosa di antiquato e abituarci all’idea di colonizzare Marte. Al tempo stesso, però, la transizione dovrà tenere conto di obblighi morali ed etici che riguardano l’inclusione, il rispetto della diversità e della sostenibilità ambientale e sociale. Tanti di questi argomenti possono essere approfonditi anche grazie alle serie tv disponibili in streaming, che tra speranza e distopia mettono in scena il futuro sotto vari punti di vista. Ecco dunque la nostra lista di cinque serie per tutti i gusti. Dalle trame pessimiste alle sceneggiature che ci infondono speranza e curiosità verso l’ignoto.

Upload (Amazon Prime Video)

Su Amazon Prime Video è disponibile Upload, serie tv sci-fi di Greg Daniels. A primo impatto potrebbe sembrare drammatica, ma la storia di Nathan (interpretato dall’attore Robbie Amell), ambientata nel 2033, è quella di un uomo a cui può essere concessa una nuova chance. Dopo un brutto incidente, decide di assecondare il desiderio della sua ragazza e di farsi caricare in un aldilà digitale con un avatar. La commedia, con un ritmo incalzante e a tratti spiritoso, tratta di tematiche più che mai attuali. Soprattutto perché l’incompatibilità tra realtà e virtuale viene portata al suo estremo.

Black Mirror (Netfilix)

Si tratta di uno dei titoli più iconici della piattaforma streaming Netflix. Le cinque stagioni di Black Mirror raccolgono tutte episodi a se stanti, ciascuno con la propria trama e la propria visione del mondo. Il filo rosso che li collega è una visione distopica, a tratti tragica del futuro. Dalla puntata pilota, scioccante, lo spettatore viene condotto in un viaggio inquietante alla scoperta di tecnologie che stravolgono i rapporti sociali e fanno da base a scenari orwelliani.

Viaggi nel Futuro (Disney+)

Disponibile su Disney+, Viaggi nel Futuro è una serie prodotta da National Geographic e dedicata a prospettive sul lunghissimo periodo. Come sarà la vita per gli esseri viventi sulla Terra tra un milione di anni? In sei episodi (meno di un’ora ciascuno), la docuserie spazia dall’impatto dell’intelligenza artificiale fino alle nuovi fonti di energia.

Marte (Disney+)

Il pianeta rosso è uno degli obiettivi che la NASA, SpaceX e l’intero settore aerospaziale delle grandi potenze si sono fissati per i prossimi anni. In attesa di capire quando potremo permetterci di immaginarci il primo uomo che atterra su Marte, l’omonima serie disponibile su Disney+ è un’affascinante viaggio che mescola documentario e fiction. Anche in questo caso si ritrova il 2033 come anno decisivo. Prodotto da National Geographic, questa serie è indicata soprattutto per chi segue le imprese di Elon Musk da vicino – in merito avevamo anche pubblicato la nostra video intervista a Roberto Battiston, ex presidente dell’ASI – sognando un futuro interplanetario per l’umanità.

Connected (Netflix)

Latif Nasser è un giornalista scientifico e in Connected, serie disponibile su Netflix, accompagna lo spettatore alla scoperta dei tantissimi collegamenti che ci sono fra noi e il mondo. In un epoca storica travolta dall’emergenza pandemica, in cui tutti noi abbiamo vissuto un’esperienza in comune, sentendoci sulla stessa barca, questa serie aiuta a rafforzare l’idea che sulla Terra esista un collegamento tra tutto e tutti.

Condividi questo contenuto su: