Fintech: la banca del futuro? Invisibile come Spotify. Intervista ad Alessandro Hatami

6-05-2021 | In evidenza in HP, News

fintech

«Con l’arrivo di Spotify il cliente ha smesso di voler comprare il cd o il brano: vuole soltanto l’accesso alla musica. Nel mondo bancario avverrà una conversione simile a quella dell’industria musicale». Alessandro Hatami, Managing Partner Pacemakers, è il coautore di Reinventing Banking and Finance, libro scritto insieme Helene Panzarino (edito da KoganPage Editore), in cui viene analizzata l’evoluzione del fintech a livello globale per capire come questo settore può innovare il rapporto tra consumatori/cittadini/risparmiatori e istituti bancari. «Col digital banking – aggiunge Hatami – si torna alle origini: ora la banca pensa molto di più a quale sia davvero il bisogno dell’utente, in una logica che sembra one to one, ma è one to million». L’esperto fa il paragone storico con il Banco di San Giorgio a Genova: non ci si concentrava tanto sulla vendita di prodotti ai clienti, ma si puntava a fidelizzarli con un’offerta su misura delle loro esigenze. La finanza è uno dei temi chiave della prima puntata di Segnali di Futuro, la docuserie online che riassume il meglio dell’ultima edizione del Festival del Futuro.

Fintech: i numeri nel mondo

Tra il 2015 e il 2020, stando a CBInsights, le 250 startup e scaleup fintech più strutturate al mondo hanno raccolto quasi 50 miliardi di dollari di finanziamenti in 900 accordi complessivi. «Per una fintech – spiega Hatami – l’importante è scalare e diventare grande in mercati che accettano la sua offerta dal punto di vista regolamentare». È ancora presto per capire quale sarà la neobanca del futuro, ma non è improbabile che possa arrivare dalla Cina, terreno fertile per le cosiddette superapp come WeChat. Oltre che essere una piattaforma di messaggistica, infatti, quest’ultima offre la possibilità di pagare, prenotare e vendere. «Con questa logica – commenta Hatami – non si pensa mai ai soldi e al servizio bancario. Una banca si presenta come amica, mostra flessibilità e guadagna fiducia. In buona sostanza la banca del futuro accetterà di guadagnare meno per mantenere una relazione duratura con il cliente». Del futuro del mondo bancario e di molto altro si parlerà nell’evento online in programma martedì 11 maggio, The Global Banking Forum, a cui è ancora possibile iscriversi.

Tra le sfide più interessanti nel futuro del fintech ci sarà anche l’innovazione per i cosiddetti unbanked, ovvero consumatori che non hanno attivi servizi bancari tradizionali come conti correnti o carte di credito. Se in Italia il 93% della popolazione ha prodotti simili (in Austria si arriva al 98%), in altre regioni del mondo la situazione è opposta. «Gli unbanked non hanno molti soldi, ma nascondono un potenziale enorme. In India, ad esempio, il telefonino è diventato lo sportello bancario e immagino possano arrivare grandi innovazioni da questo contesto. In Europa è un segmento molto piccolo. In Cina, con oltre un miliardo di abitanti, l’introito medio è inferiore a quello di un europeo». Se abbiamo citato le 250 fintech più forti al mondo – dentro troviamo, ad esempio, Revolut, Stripe e Coinbase – vanno infine citate le Big Four, che giocheranno un ruolo decisivo nel panorama fintech del futuro. Amazon, Google, Facebook e Apple rientrano nella partita. Secondo gli autori di Reinventing Banking and Finance, questo passaggio potrebbe essere tra i più rivoluzionari. «Prima o poi – conclude Hatami – si farà banking con questi soggetti». Di recente, infatti, WhatsApp (ovvero Facebook) ha rilanciato il test dello scambio di denaro tramite l’app di messaggistica in Brasile.

Alessandro Di Stefano

Condividi questo contenuto su: