A Vicenza il secondo dei due appuntamenti che preparano al Festival del Futuro
Dopo il successo della tappa di Brescia, il 23 ottobre a Vicenza si è tenuto il secondo e l’ultimo appuntamento di “Aspettando il Festival del Futuro”, l’evento veronese in programma a fine novembre e giunto alla sua quinta edizione. “Aspettando il Festival Vicenza”, è stato ospitato al Ghv Hotel di Creazzo (Vicenza). Il tema scelto per le riflessioni e i dibattiti è stato “Intelligenza Artificiale, la rischiosa opportunità”.
Esperti del settore si sono confrontati sulle applicazioni dell’Ai tra diritto e legislazione, etica e salute, analizzandone l’impatto sul mercato del lavoro e sulla formazione e provando a tracciare una rotta verso il futuro che ci attende.
Tra gli ospiti dell’appuntamento vicentino ci sono stati Alessandra Moretti, europarlamentare del Pd, Pierantonio Zanettin, deputato di Fi, Fabio Mantovani, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Federico Faggin, fisico e inventore, Paolo Cervini, vicepresidente e Co-lead di Capgemini Invent’s Management Lab, Enrico Maggi, presidente della sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Vicenza, Raffaele Consiglio, segretario della Cisl Vicenza, Lorenzo Volpin, neurochirurgo, Fabio Grigenti, professore di Storia della filosofia all’Università di Padova, Giulia Cisotto, ricercatrice del dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione all’Università Milano-Bicocca, Leonardo Nicolai, assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza.
L’evento è stato promosso dal Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review Italia, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Vicenza.
Il prossimo appuntamento con il Futuro sarà al Festival di Verona, che si terrà dal 23 al 25 novembre.