Una grande opportunità della quale non si deve avere paura
Il Futuro non aspetta e ha fretta di arrivare. La cosa migliore è affrontarlo senza paure e consapevoli delle grandi opportunità che può portare. Questo il riassunto del primo dei sue appuntamenti di Aspettando il Festival del Futuro, che si è tenuto a Brescia lo scorso 3 ottobre, ospitato dall’Area 12 Hub di via Arturo Reggio, dal titolo Intelligenza Artificiale e lavoro: questione di cervello – uomo, software, nuova produttività. L’evento è stato organizzato da Brescia Oggi, dal Gruppo Athesis e da Eccellenze d’impresa e rappresenta un’anteprima del Festival del Futuro che si terrà a Verona dal 23 al 25 novembre.
Si è parlato di rivoluzione reale o virtuale, di formazione con l’Ai, dell’impatto dell’artificial intelligence su marketing o comunicazione, di ricerca dei limiti e creatività.
Ma non è mancata anche una riflessione sull’AI applicata a filiere tradizionali: per l’innovazione e la sicurezza in edilizia, con ospite il presidente di Ance Brescia Massimo Angelo Deldossi. Con Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Banca Valsabbina, si è parlato dell’ingresso delle tecnologie digitali in banca e della loro gestione tenute presenti anche la tradizione e il fattore umano.
L’obiettivo del pomeriggio è stato far comprendere come l’Intelligenza artificiale non sia più una proiezione ipotetica, ma una dimensione presente e reale da interpretare e provare a spiegare.