Festival del Futuro | La nuova PAC europea. Quali sfide per il made in Italy?

16-11-2021 | News

A poche ore dal via della nuova edizione del Festival del Futuro – 18-20 novembre al centro congressi di Veronafiere e in streaming – concludiamo il racconto di tutti i panel che sono in calendario nella tre giorni dedicata a capire il domani. La nuova Pac europea. Sostenibilità e valorizzazione della qualità delle materie prime come fattore critico di successo del made in Italy è in programma sabato 20 novembre, dalle 11:30, con interventi di esperti di vari settori chiamati a riflettere sulle sfide per il nostro paese. Come si legge sul sito della Commissione Europea, “per il periodo 2023-2027, la politica agricola comune (PAC) si baserà su nove obiettivi chiave. Incentrati su aspetti sociali, ambientali ed economici, questi obiettivi costituiranno la base su cui i paesi dell’UE elaboreranno i loro piani strategici della PAC”.

Gli obiettivi della PAC 2023-2027

Per il made in Italy, ovviamente, le opportunità di valorizzazione e crescita sono numerose. Ma non è questo l’unico obiettivo che Roma deve tenere in considerazione. Bruxelles ha infatti richiesto ai paesi membri impegni su più fronti per far sì che la politica agricola comune si inserisca all’interno del percorso della transizione ecologica. Tra questi compaiono “garantire un reddito equo agli agricoltori”, “riequilibrare la distribuzione del potere nella filiera alimentare”, “agire per contrastare i cambiamenti climatici” e “sviluppare aree rurali dinamiche”. Come spiegano sempre i documenti ufficiali dell’UE, l’agricoltura mantiene un ruolo fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati prima negli Accordi di Parigi e ribaditi poi ai tavoli della COP26 di Glasgow appena conclusasi.

Come partecipare al Festival del Futuro

Di questo e molto altro si discuterà tra pochi giorni al Festival del Futuro. Per partecipare in presenza bisogna registrarsi sul sito ufficiale. I lavori possono essere seguiti anche in streaming su L’Arena, Bresciaoggi, Il Giornale di Vicenza, Ansa e Futura Network, oltre che sul sito del Festival. Per accedere al centro congressi di Veronafiere è necessario esibire il green pass.

Condividi questo contenuto su: