Prevedere, affrontare e vincere la crisi

Segnali di futuro

La prima puntata della nuova docuserie è dedicata alle crisi e alle opportunità che ne possono derivare. Le sfide future, tra clima e finanza, raccontate da grandi esperti che hanno partecipato al Festival del Futuro. In questo filmato approfondimenti su tre crisi: sanitaria, economica e occupazionale. Introduce Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia e Direttore scientifico del Festival del Futuro.

La sfida della sostenibilità

Segnali di futuro

“La sfida della Sostenibilità” è il secondo appuntamento con la docuserie Segnali di Futuro e si occupa di un tema ormai non più procrastinabile per il suo impatto sulle dinamiche sociali ed economiche. Decarbonizzazione, ESG, modelli di sviluppo, sono alcuni degli argomenti affrontati da un panel di esperti.

Tecnologia e Lavoro: i nuovi paradigmi

Segnali di futuro

La terza puntata di Segnali di Futuro si occupa del mutare repentino del lavoro che in questi anni ha accelerato la sua trasformazione anche a causa della pandemia. Gli esperti di questa puntata analizzano il tema da diversi punti di vista per indicare alcuni trend che sono ormai affermati come, ad esempio, forme di lavoro a distanza che, almeno in parte, diventeranno la normalità anche dopo la crisi sanitaria, così come la riconversione e la formazione per le nuove professionalità che emergeranno dalla rivoluzione digitale.

Le prospettive economiche nel nuovo contesto globale

Segnali di futuro

Quali sono le prospettive economiche dopo la pandemia? Come cambia il mondo del lavoro? Il mondo tornerà quello di prima? Queste alcune delle domande a cui il quarto episodio di Segnali di Futuro, cerca di dare risposte. “Le prospettive economiche nel nuovo contesto globale” prende in esame i molteplici aspetti di questa pandemia che ha avuto un impatto negativo in tutto il mondo, non solo per l’alto prezzo pagato in termini di perdita di vite umane, ma anche per gli effetti economici che hanno affossato le economie mondiali.

Dalle start-up alle grandi aziende – come fare innovazione

Segnali di futuro

Il quinto appuntamento di Segnali di Futuro si occupa di Innovazione e soprattutto di come farla. La puntata mette a confronto modi diversi di innovare. L’innovazione è un’attività continua e integrata nelle aziende italiane di ogni dimensione. E non solo quella dei centri di ricerca e delle start up che sono comunque fondamentali. Ma l’innovazione in Italia si fa ogni giorno sia di prodotto, di processo o di mercato.

Il Caleidoscopio dell’innovazione

Segnali di futuro

La complessità degli argomenti legati al Festival del Futuro e la ricchezza di contenuti offerta dai suoi partecipanti, ha spinto gli organizzatori a creare una puntata speciale di Segnali di Futuro in cui si parla di innovazione e start up. Il Caleidoscopio dell’Innovazione, già il titolo sottolinea le numerose sfaccettature e punti di vista su come si fa innovazione e i tanti aspetti che le giovani aziende devono prendere in esame. La puntata non vuole essere un compendio di tutto ciò che riguarda le start up ma analizzare problemi e opportunità dell’ecosistema italiano stimolando la riflessione e il dibattito.