Aspettando il Festival del Futuro, appuntamento il 26 ottobre a Vicenza

17-10-2022 | News

Mercoledì 26 ottobre presso Bolle di Nardini di Bassano del Grappa l’ultima tappa dell’edizione 2022 del Festival del Futuro con l’evento preparatorio Aspettando il Festival.

Iscriviti all’evento qui (la partecipazione è gratuita previa registrazione)

Prenderà il via mercoledì 26 ottobre alle ore 18 l’appuntamento con Aspettando il Festival del Futuro Vicenza, l’ultimo dei due eventi preparatori della manifestazione in programma dal 24 al 26 novembre al Palazzo della Gran Guardia a Verona, promosso dal Gruppo editoriale Athesis, dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d’Impresa e da Harvard Business Review Italia. Dopo il focus dedicato a L’industria che verrà. Dall’AI al 3D: ricerca, automazione e fattore umano, tenutosi lo scorso 28 settembre nell’auditorium dell’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, in questo secondo evento i riflettori saranno puntanti su un’altra tematica di grande attualità. H2-O: Acqua&Idrogeno, dal patrimonio da proteggere la risorsa del futuro, è questo il titolo dell’evento che si terrà a Bassano del Grappa (Vicenza) nella scenografica cornice delle Bolle di Nardini, una moderna opera di architettura progettata da Massimiliano Fuksas.

“Partendo dalla doppia formula chimica l’obiettivo dell’incontro vicentino – spiega Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza – è sviluppare un confronto tra tecnici ed amministratori su una risorsa abbondante ma non infinita come è l’acqua, che va protetta ma soprattutto non sprecata. La siccità avvertita anche nella nostra provincia nei mesi scorsi impone scelte anche coraggiose per non sprecare un patrimonio che per troppo tempo abbiamo considerato inesauribile. Siccome l’acqua è altresì la risorsa che porta all’idrogeno vorremmo riuscire a capire in maniera più dettagliata se proprio l’idrogeno può rappresentare l’energia del futuro e l’elemento chimico che può contribuire a salvare il pianeta”.

L’evento sarà composto da due tavole rotonde: la prima dedicata, appunto, all’acqua con un confronto tra responsabili di società che si occupano del ciclo completo di questa risorsa e una seconda in cui imprenditori, manager e amministratori porteranno le loro esperienze circa gli ambiti di applicazione dell’idrogeno e i vantaggi che questo elemento può portare nel ciclo produttivo come al sistema della mobilità.

È possibile iscriversi all’evento per partecipare in presenza cliccando sul link di seguito. L’evento potrà essere seguito, inoltre, in live streaming su ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook del quotidiano, sul sito festivaldelfuturo.eu e relativa pagina Facebook, su ansa.it.

Aspettando il Festival del Futuro Vicenza è promosso dal Gruppo editoriale AthesisEccellenze d’Impresa Harvard Business Review Italia, con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, del Comune di Vicenza, del Comune di Bassano del Grappa e della Camera di Commercio di VicenzaPartner istituzionale è Confindustria Vicenza. Main partner dell’evento è Pastificio Rana. Local main partner Viacqua. Local partner è Crédit Agricole FriulAdria che sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ha avviato Le Village by CA Triveneto, un ecosistema internazionale di open innovation dedicato alle aziende e alle startup e focalizzato su sei Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Local event supporter ETRA Medio Chiampo S.p.A. Hosting partner Distilleria Nardini S.p.A. Media partner ANSA.

Iscriviti all’evento qui (la partecipazione è gratuita previa registrazione)

Condividi questo contenuto su: