Video

Orizzonti della scienza: dalle conquiste recenti ai prossimi 20 anni

Orizzonti della scienza: dalle conquiste recenti ai prossimi 20 anni

La prima edizione del Festival del Futuro si chiude con ospiti di eccezione: "Orizzonti della scienza: le conquiste più recenti e quelle dei prossimi 20 anni" è il titolo della sessione del 17 novembre 2019 che, in collaborazione con Festival della Scienza, vede a confronto Francesco Profumo, Presidente Fondazione Bruno Kessler e Presidente della Compagnia di San Paolo (chairman), Federico Faggin, fisico e imprenditore, Giuseppe Basso, Direttore Italian Institute for Genomic Medicine, e Barbara Caputo, Professore ordinario Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.
Il governo della digitalizzazione e il ruolo dell’università

Il governo della digitalizzazione e il ruolo dell’università

Il digitale, come tutte le rivoluzioni tecnologiche, porta con sé grandi opportunità ma anche dei rischi. "Il governo della digitalizzazione e il ruolo dell’università" è il tema al centro della seconda sessione del 17 novembre 2019 al Festival del Futuro, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Ne discutono Antonio Vetrò, Senior Fellow del Centro Nexa su Internet e Società (chairman), Andrea Granelli, Presidente Kanso, Carlo Blengino, Fellow del Centro Nexa su Internet e Società, e Alberto Mattiello, Comitato Scientifico Piccola Industria di Confindustria.
La sfida planetaria: clima, ambiente, energia, migrazioni, risorse

La sfida planetaria: clima, ambiente, energia, migrazioni, risorse

Il cambiamento climatico è la grande sfida del 21esimo secolo. Nella seconda sessione del 16 novembre 2019, al Festival del Futuro, va in scena il confronto su “La sfida planetaria: clima, ambiente, energia, migrazioni, risorse”, in collaborazione con ASviS. Ne discutono Enrico Sassoon, direttore Harvard Business Review Italia (chairman), Enrico Giovannini, portavoce ASviS – Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Mariasole Bianco, Vice Chair IUCN’s WCPA, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Stefano Sordelli, Future Mobility Manager, Volkswagen Group Italia.